Sei team in corsa per lo scudetto Diavoli pronti a ingaggiare altri 2 big

Presentato ieri il Top10 che inizierà sabato. Buone notizie dalla Serie C:. i Lupi sono riusciti a iscriversi

Migration

Sabato inizia il Top10 di rugby, la decima edizione con il Valorugby al via. "Sarà un torneo incerto e di livello accresciuto", hanno detto quasi all’unisono i capitani arrivati a Parma per la presentazione, compreso Denis Majstorovic dei Diavoli reggiani.

Diciotto giornate dal 1 ottobre a fine aprile, poi play-off; la finale del 27 maggio, ha svelato il presidente federale Innocenti, sarà di nuovo allo stadio Lanfranchi di Parma.

Tivù. Una partita a giornata su Rai Sport (si inizia sabato con Calvisano-Valorugby, alle 17), mentre l’intero programma della stagione regolare passerà su Eleven, web tv che è appena stata inglobata da Dazn e l’abbonamento alla quale costa 10 euro mensili o 90 euro annuali. I play-off e la finale di Coppa Italia sono invece esclusiva Rai.

Le magnifiche dieci. L’arrivo del neopromosso Cus Torino al posto della Lazio ha spostato ancor più verso nord il baricentro del Peroni Top10. In ordine di calendario del Valorugby troviamo: Calvisano, Petrarca, Torino, Colorno, Mogliano, Rovigo, Lyons, Fiamme Oro Roma e Viadana.

Le favorite? Petrarca, Rovigo e Colorno secondo i più, ma in corsa per lo scudetto anche Valorugby, Calvisano, Viadana e Fiamme.

Tra le novità collaterali del torneo una pagina Facebook finalmente dedicata (“PeroniTOP10”) e il ritorno al sistema di punteggio che premia con il bonus la quarta meta.

Celtic Top10. E’ un Top10 impreziosito dall’arrivo di tanti giocatori dalle Zebre, azzurri cari ai tifosi italiani: Bisegni, Mbandà, Lovotti e Fabiani a Colorno; Canna, Stoian, D’Onofrio e Biondelli alle Fiamme; Palazzani e Ceciliani a Calvisano; Marcello Violi e James Tuivaiti al Valorugby. In attesa di conoscere i nuovi stranieri, provenienti anche da Premiership inglese e ProD2 francese, saranno loro le stelle del Top10.

Denis Majstorovic. "Tanti sono scesi dalle franchigie e il livello del campionato è cresciuto. Violi ha portato entusiasmo e il carisma di un giocatore di livello superiore, anche se ha avuto un inizio di stagione rallentato da guai a un ginocchio. Sabato contro Calvisano? Sarà tosta".

Nuovi Diavoli. Il coach Franco Properzi, Violi, Tuivaiti, Garrido Panceyra, Garziera, Favre e gli azzurrini Cenedese e Lazzarin sono alcuni dei nuovi granata che vedremo al Mirabello, ma il club di Grassi potrebbe covare altri due ingaggi di grande rilevanza. Promosso nella rosa di Top10 anche il giovane reggiano Jacopo Bondavalli, 18 anni compiuti l’altro ieri.

L’altro Valorugby. La seconda squadra del Valorugby, cioè i Lupi Reggiani, è riuscita a iscriversi alla Serie C, "seppur con un poco di ritardo" come ha spiegato il capitano Maccieri; nel girone emiliano i ragazzi di Leaega troveranno i tradizionali rivali del Rugby Guastalla.

Marco Ballabeni