Sfida in mountain bike da Castelnovo Monti

Migration

Scatterà domenica da Castelnovo Monti l’edizione 2022 dell’Appenninica MTB Stage Race, la spettacolare gara di mountain bike che attraversa il crinale che separa la nostra regione dalla Toscana. Dopo esser stata sede di arrivo della manifestazione lo scorso anno, la nostra provincia darà il via a una competizione che si snoderà per 7 giorni su un percorso di 450 km, con oltre 16mila metri di dislivello. I partecipanti andranno a caccia di quello che, nel 2021, ha visto imporsi un predominio tedesco: l’èlite maschile fu appannaggio di Felix Fritzsch, mentre la classifica femminile vide l’affermazione dell’altra teutonica Naima Madlen Diesner.

Tre gli eventi in terra reggiana. Domenica si comincia con "La Matildica", anello attorno a Castelnovo Monti su un itinerario di 52 km (1800 metri di dislivello) ai piedi della Pietra di Bismantova e con un passaggio a Carpineti e il suo scenografico Castello. A differenza delle passate edizioni, la tappa di benvenuto non sarà una cronometro, ma una mass start come tutte le restanti.

L’indomani sarà la volta di "The Rock", un altro anello, con una prima parte molto veloce che attraverserà anche il comprensorio del Monte Ventasso, un passaggio al Lago Calamone e l’ulteriore sforzo per arrivare in cresta al monte Pastorale, prima di una picchiata di 700 metri che apre la strada verso l’arrivo, sempre con la Pietra in sottofondo.

Martedì 6 il gruppo ripartirà da Castelnovo per la terza tappa, quella di 103 km (3600 metri di dislivello) che porterà a Fanano. Dopo l’ultimo saluto alla Pietra di Bismantova si attraverserà il Secchia per cominciare la prima ascesa di giornata, arrivare al Passo della Cisa, per poi entrare nel comprensorio del Cusna. Da lì Febbio, monte Giovarello e Passo Radici, approdando in terra modenese.

Nelle seguenti giornate, fino alla conclusione di sabato 11, l’Appenninica passerà poi da Porretta Terme, per poi concludersi a Lizzano in Belvedere.