Si parte il 28 agosto, esordio in casa per le quattro reggiane L’inedito scontro tra Rolo e Boretto apre i derby di casa nostra

di Federico Prati

Diventano definitivi i calendari del calcio dilettanti dall’Eccellenza alla Prima categoria. Ieri il Comitato Regionale Emilia Romagna li ha ufficializzati dopo averli anticipati ad inizio mese: nessuna variazione rispetto a quanto già comunicato con la conferma del girone a 20 squadre della Serie A dei Dilettanti che prenderà il via domenica 28 agosto (ore 16.30), mentre la Coppa Minetti scatterà mercoledì 7 settembre. Esordio interno per le quattro formazioni reggiane: l’Arcetana, al lavoro da pochi giorni con la new-entry del baby difensore Tommaso Foderaro (2004, ex Lentigione), attende la rinnovata Virtus Castelfranco, il Campagnola del neo-mister Agide Artoni ospita la novità Anzolavino, il Rolo, impegnato nell’ormai consueto ritiro trentino di Pinzolo, incrocia la Modenese, mentre la matricola assoluta Boretto affronta la corazzata Piccardo Traversetolo dei reggiani doc Zuccolini e Marmiroli e che punta sul guardiano collagnese Caccialupi (classe 2004), già all’esordio in categoria nella scorsa stagione.

Primo derby stagionale alla terza uscita (11 settembre) con l’inedito Rolo-Boretto. Saranno ben 5 i turni infrasettimanali con l’andata che si concluderà l’11 dicembre, quindi già dalla domenica successiva spazio al girone discendente; mini sosta invernale con rientro in campo previsto per l’8 gennaio con la seconda di ritorno per concludere in volata il 7 maggio. Dalla domenica successiva si procederà ai play-out, mentre la seconda classificata accederà agli spareggi nazionali contro le vice-leader degli altri gironi.