"Siena, squadra complicata Venderemo cara la pelle"

Mister Diana: "In questo momento li vedo leggermente più pronti di noi. Dovremo compensare le differenze tecniche nei singoli con la mentalità"

Migration

di Gabriele Gallo

Verificare, nella prima trasferta, lo stato di salute della squadra e implementare la giusta mentalità in vista del prosieguo del campionato. Con questi obiettivi la Reggiana di Aimo Diana scende in campo oggi a Siena.

Mister, che partita attende oggi i granata?

"Un match contro una squadra complicata per noi, che si è parecchio rafforzata rispetto all’anno scorso, che possiede un’ottima quadratura, è guidata da un tecnico bravo e carismatico e che vedo, a oggi, leggermente più pronta di noi, tecnicamente e fisicamente".

Si aspetta quindi una partita difficile?

"Sarà un bel test, e venderemo cara la pelle. Ritengo il Siena superiore alla Lucchese, può metterci in difficoltà sul piano della corsa, ed è molto forte nei duelli individuali. Dovremo rispondere a tutto questo con le nostre qualità e compensare le differenze tecniche nei singoli pareggiando la mentalità".

Insomma, l’ambiente si è esaltato un po’ troppo dopo la vittoria di sette giorni fa? O c’era eccessivo scetticismo prima?

"Beh… Lo scetticismo iniziale ci stava, specie alla luce di come è finita la scorsa stagione; la prima partita è andata abbastanza bene, e soprattutto la gente ha visto che la mentalità e la voglia sono quelle giuste. Tuttavia bisogna che tutti, noi per primi ma anche voi dei media, si sia equilibrati. Sappiamo che avremo alti e bassi e ci vorranno almeno una decina di partite per avere una quadra di quello che potrà essere il nostro campionato".

Intanto con la Lucchese la vittoria è arrivata grazie all’apporto dell’attacco e a lei avrà fatto piacere…

"Sicuro, noi dobbiamo sempre cercare di portare i nostri attaccanti il più possibile vicino alla porta. I dati del resto sono chiari: meno possesso palla, meno passaggi totali, meno angoli tirati ma gli stessi tiri in porta dell’anno passato. Siamo più propensi quindi, oggi, a essere verticali e brevilinei verso la porta piuttosto che avvolgenti nella manovra. Andando avanti ci sarà da trovare il giusto mix".

Quindi in Toscana rivedremo lo stesso modulo di domenica scorsa?

"Sì, e più o meno con lo stesso 11. Forse cambierò una o due pedine".

Tutti disponibili e in forma?

"Sì, non abbiamo seri problemi di infermeria, Laezza e Cauz hanno recuperato. Abbiamo però alcuni giocatori in ritardo di condizione".

Montalto è uno di questi?

"E’ così, ma si sta impegnando moltissimo e lui, come altri, nelle prossime tre gare avrà sempre più spazio".

Curioso di vedere come reagirà la squadra alla prima trasferta?

"Molto. L’anno scorso avevamo diversi giocatori che in casa riuscivano a dare qualcosa in più, oggi quasi tutta la rosa viene da diverse esperienze, alcuni da categorie superiori, giocare in casa o fuori gli cambia poco".

Che impressione si è fatto dei nuovi arrivati?

"Mi stanno piacendo molto i due esterni di sinistra (Guiebre e Nicoletti, ndr), ho visto bene anche Nardi e Kabashi. E poi ci sono Varela e Pellegrini: due diamanti grezzi che cresceranno".