Super derby a Scandiano: chi spicca il volo?

Giornata dal grande fascino in Promozione con diverse sfide di alto livello. In Eccellenza è già spareggio-salvezza per il Boretto

Migration

di Federico Prati

Big-match a tutte le latitudini nella domenica del calcio dilettanti (ore 14.30). In Eccellenza è già una delicatissima sfida salvezza quella del Boretto che ospita la Fidentina.

In Promozione, invece, raggiunta sette giorni fa la vetta del girone B in tandem col Fabbrico, il BaisoSecchia prova a non soffrire di vertigini nel derby esterno contro un Castellarano in netto ritardo sulla tabella di marcia. Osservato speciale l’attaccante ospite Bonicelli, ex di turno ed autore di una tripletta che ha detronizzato il Montecchio. Proprio i giallorossi devono ripartire al "D’Arzo" contro l’insidioso Fiorano. Avversario modenese anche per il Fabbrico che ospita il Polinago ancora con diverse assenze per infortunio. Infermeria affollata anche per la Riese che, galvanizzata dal pass ai quarti della Coppa Minetti, viaggia a Nonantola contro la maglia nera Ganaceto. Bis di derby ravvicinati: al "Torelli" la Scandianese e il BibbianoSan Polo del trainer ex di turno Tedeschi provano a spiccare il volo, mentre al "Gottardi" di Casalgrande i locali inseguono il primo sorriso stagionale contro l’ambiziosa Vianese.

Nel week-end del patrono, la Sammartinese sogna una doppia festa ospitando il Maranello, capolista del girone D di Prima categoria con 3 punti di margine sui neroverdi. Nei modenesi brilla il centravanti reggiano d’adozione Shpijati ( nella foto), ex arcetano e casalgrandese, mentre fra i locali out l’acciaccato regista Toscano. Lotta serrata nel girone C dove spicca il confronto fra la vice-regina Virtus Libertas e il Luzzara che insegue a due punti, mentre promette gol e spettacolo la sfida Guastalla-Masone. Serve un’impresa al Real Casina che rende visita ai leader del San Prospero Correggio. Tenta l’impresa la Povigliese con la neo-nata Sorbolo Biancazzurra, una delle 3 formazioni imbattute del girone B.

In Seconda categoria tiene banco l’inedita stracomunale del "Valeriani" fra la matricola Rubiera e la corazzata Rubierese con tanti ex a partire dal presidente dei locali Lauro Culzoni. Match clou a Rivalta (Terza categoria) fra i locali della Saxum United, raggiunti in vetta domenica scorsa dalla Plaza, e la Reggio Calcio, ex capolista a braccetto proprio coi rivali odierni, ma reduce da due ko di fila. Turno sulla carta favorevole per la Plaza che al "Notari" di Montecchio attende il RamisetoLigonchio. Derby dal sapore di Toneo della Montagna fra Vetto e Felina.

ECCELLENZA: Boretto (7)-Fidentina (11); Castelvetro (18)-Campagnola (10); Rolo (18)-Real Formigine (23).

PROMOZIONE. Girone A: Alsenese (7)-Brescello (5).

Girone B: Casalgrande (3)-Vianese (15); Castellarano (9)-BaisoSecchia (19); Fabbrico (19)-Polinago (13); Ganaceto (3)-Riese (16); Montecchio (17)-Fiorano (12); Scandianese (13)-BibbianoSan Polo (12).

PRIMA CATEGORIA. Girone B: Montanara (8)-Gattatico (9); Sorbolo Biancazzurra (19)-Povigliese (12). Girone C: Barcaccia (5)-Gualtierese (1) a Biasola; Guastalla (16)-Masone (17); Montecavolo (13)-Reggiolo (10); Quattro Castella (15)-Boca Barco (1); S.Prospero Correggio (20)-Real Casina (5); Virtus Correggio (15)-Celtic Cavriago (16); Virtus Libertas (18)-Luzzara (16). Girone D: Sammartinese (19)-Maranello (22).

SECONDA CATEGORIA. Girone C: Calestanese (10)-Levante (12); Lesignano (16)-Fc 70 (11); Virtus Calerno (18)-Bardi (17).

Girone D: Atletico Bibbiano Canossa (14)-Puianello (7); Borzanese (13)-Virtus Bagnolo (11); Campeginese (12)-Santos 1948 (18); Carpineti (25)-Progetto Intesa (12); Gatta (1)-United Albinea (16); Novellara (15)-FalkGalileo (25); Sporting Cavriago (4)-Boiardo Maer (5). Girone E: Cimone (5)-S.Faustino (10); Roteglia (15)-Cerredolese (9); Rubiera (8)-Rubierese (25). Girone F: Soccer Saliceta (18)-Virtus Mandrio (10).

TERZA CATEGORIA: Cadelbosco (13)-Casalgrandese (6); Cavriago (8)-Collagna (16); Plaza Montecchio (22)-RamisetoLigonchio (7); Rapid Viadana (19)-Fogliano (7); Sporting Tre Croci (9)-Invicta Gavasseto (9); Saxum United (22)-Reggio Calcio (21); S.Ilario (7)-Fosdondo (14) a Calerno; Vetto (11)-Felina (11).