Torneo riaperto in Promozione: lottano in tre

Boretto, Fabbrico e Riese racchiuse in un punto a 180’ dal gong. Playout di andata in Eccellenza: pari sudatissimo per il Campagnola

Migration

di Federico Prati

Campionato di Promozione riaperto con Boretto, Fabbrico e Riese racchiuse in un punto a 180’ dal gong. Traguardo sempre più vicino per Atletico Montagna e Casalgrande, mentre il Campagnola esce indenne da Felino nell’andata dei play-out.

Eccellenza. Sudato 0-0 al "Bonfanti" per il Campagnola che nel return match avrà due risultati su tre per sfangarla. Tanti meriti al guardiano Piccinardi che nella prima frazione fa buona guardia sulle conclusioni del baby Iaquinta e dello specialista ex correggese Corbelli che ci ha provato in tutti i modi.

Nella ripresa timida reazione rosanero con un colpo di testa di Minutolo, alzato in corner da Terzi, mentre i rossoneri centrano una traversa da con De Luca.

Promozione. Primo stop casalingo stagionale (1-3) per la capolista Boretto (45) nel big-match contro la Riese (44): i biancazzurri passano con l’inzuccata di Diouf, ma pagano dazio sulle palle inattive sfruttate nella ripresa dall’ex pro Pasi, dall’ex correggese Ziliani e dall’ex pro Guilouzi. Un’incornata a 10’ dal termine del bomber Addae rilancia il Fabbrico (44) che esulta sul campo di una Vianese (33) imprecisa sotto porta. Si conferma team del momento la Scandianese (41) che viola (3-1) il feudo del Vezzano (34) nonostante un tempo in inferiorità per il rosso al regista Caselli. Il team di mister Baroni sfrutta anche due penalty imbucati da Rizzuto e Cisse, intervallati dal raddoppio in diagonale del centravanti Nartey e dal colpo di testa del mediano Dene che aveva rimesso in carreggiata la truppa di mister Vacondio. Chance del pareggio non sfruttata dal puntero Spadacini la cui conclusione è disinnescata dal guardiano Ferrari.

Clamoroso blitz (2-1) del Guastalla (27) che inguaia sempre più il Castellarano (31) steso da Cavicchioli e Allai; non basta il provvisorio pari di bomber Corbelli. Botta e risposta a cavallo dei due tempi fra Montecchio (31) e BaisoSecchia (34): l’enzano Attolini raccoglie una palla vagante in area, mentre Barozzi fa secco Martini in uscita.

Prima categoria. Secco tris per i leader dell’Atletico Montagna (54) su un comunque redivivo Celtic Cavriago (30), in partita nonostante il rosso a Grassi per proteste. Apre il bomber Rocca, poi nella ripresa penalty di Briselli (che prima ne aveva fallito uno, neutralizzato dal guardiano Scalabrini) e contropiede dello stesso Rocca.

Solo a 10’ dal termine la Povigliese (45) batte la Virtus Calerno (17) che nel primo tempo mette in difficoltà la vice-capolista. Decisivo un contestato penalty imbucato dal sempre preciso bomber Nunziata. Ora gli ospiti devono recuperare un punto in due match alla Barcaccia (24) perché il divario di 7 punti li condannerebbe alla retrocessione diretta.

Un guizzo in pieno recupero dell’attaccante Boretti consegna tre punti pesantissimi alla Virtus Libertas (44) che doma in rimonta (2-1) gli Original Celtic Bhoys (28) Sbatte contro il bunker del Viadana, salvato più volte dal guardiano Pradella, il Quattro Castella costretto ad un nulla di fatto che complica la corsa play-off.

Nel girone D fondamentale hurrà all’inglese per la Sammartinese (24) sulla Madonnina (27) nel segno del centravanti Ligabue che si procura e insacca un penalty, quindi una sua conclusione propizia il tap-in del neo-acquisto Orrero. I neroverdi si giocheranno il match-point salvezza sul sintetico della FalkGalileo (18), ko sulla sirena a Correggio contro la Virtus, che non possono perdere lo scontro coi neroverdi per garantirsi almeno la disputa dei play-out.

La doppietta del mediano Morra e la singola del fantasista Bottazzi spingono il Casalgrande (48) sempre più in vetta: i rossoblù potrebbero festeggiare già domenica durante il turno di riposo se il Monteombraro (42) non superasse il Savignano (34).

Seconda categoria. Stanisci, Vasapollo e il debuttante Masia (2003, inserito dagli Juniores) mettono il turbo al Gattatico (46) che nel finale rischia contro il Gatta in buca coi neo-entrati Martino e Crivaro.

Crede nei play-off il Santos 1948 (35) che esulta (3-1) a Carpineti (35) grazie al gol-lampo di Tiecoura, al sinistro a incrociare di Gaspari e all’inzuccata sempre di Tiecoura. Per i locali accorcia Barbieri che si fa parare due volte (anche la ripetizione) il rigore del possibile 2-2 dal guardiano Cottafavi. Tonfo casalingo per la Borzanese (25) travolta (1-6) già nel primo tempo dal Progetto Intesa (31).

Terza categoria. Continua a suon di poker il duello in vetta fra Rubiera (51) e Sporting Cavriago (49), di fronte domenica al "Valeriani" con 360’ ancora da disputare. Solo nella ripresa il Rubiera piega (4-2) in un acceso derby il San Faustino (32) grazie ad un double di Farris su rigore e alle singole del duo Barraco-Kamrat. Per gli ospiti a segno Ruscelli e Pistoni. Più agevole il compito dello Sporting Cavriago che liquida la cenerentola Fogliano grazie a Paganelli, Falcone (2) e al puntero Losco. Amaro ko casalingo per la Saxum United (40) che cede (1-2) alla Reggio Calcio (34) trascinata dall’inzuccata in pieno recupero dell’ex di turno Borghi.

Dilaga (2-6) il Puianello (40) che ritorna in quarta piazza, nonostante lo svantaggio firmato dall’ala Kastratay. Per i matildici tripletta del bomber Mbaye, doppietta del collega Albertini e sigillo di Nazzareno Bonini, mentre per il RamisetoLigonchio (20) accorcia Romei.