Tortona a punteggio pieno Primo schiaffo per Milano

Restano due squadre, Tortona e Bologna, al comando dopo 4 giornate. La sorprendente Bertram Tortona espugna con facilità il campo di una Pallacanestro Trieste ancora a quota 0 e prosegue con la serie positiva (44).

Partita senza storia con il solo Bartley, per i giuliani, all’altezza della situazione (21 punti) mentre Tortona mette sul piatto cinque uomini in doppia fila ed un minutaggio variamente distribuito anche alla panchina.

La Virtus Bologna prende subito le redini del match contro Treviso e non le molla fino al 40’. La corazzata di Scariolo parte bene nel primo quarto (24-11) ed amplia il vantaggio fino al 97-71 finale. A quota 6 ci sono Venezia e Milano. Gli orogranata l’hanno spuntata nel confronto diretto, infliggendo il primo ko in campionato alla corazzata di Messina, grazie ad un Granger super (18 punti e 45 da 3) e uno Spissu quasi perfetto. Doppia doppia (13 punti e 10 rimbalzi) per Brooks mentre Milano (Davies 13, Baron 11, Tonut 10) non è riuscita a rientrare dopo aver accumulato qualche punto di svantaggio nei due tempi centrali. Sassari supera Trento a cui non basta la doppia doppia di Atkins (22 punti e 11 rimbalzi) per espugnare il palasport sardo. Brindisi rincorre a lungo Brescia poi, con due liberi di Reed, la sorpassa a 12” dalla fine. Inutile il tiro di Della Valle sulla sirena. Prima vittoria per Scafati contro Verona, con Logan che segna 22 punti e Rossato 20.

Seconda vittoria in campionato per Napoli che espugna Pesaro (97-99) all’overtime.