Tre reggiani verso gli europei di cross

Migration

Praticamente un trionfo: i tre atleti reggiani che hanno corso a Venaria Reale il J Medical cross hanno in tasca la qualificazione per i campionati europei che si terranno il 10 e l’11 dicembre nella stessa località dell’hinterland torinese.

Stiamo parlando di Nicolò Cornali, 19enne Junior dell’Atletica Reggio, di Sara Nestola, 21enne Promessa della Corradini Rubiera e di Yassin Bouih, Senior tesserato con le Fiamme Gialle, ma di scuola Atletica Reggio, 26 anni dopo domani. I due maschi sono allenati da Vehid Gutic, la Nestola da Stefano Baldini. Tutti e tre stanno attendendo la convocazione da parte della Fidal, praticamente certa visto che in ogni categoria dovrebbero esserci sei atleti.

Nicolò Cornali (nella foto) dopo la bella prova nelle Marche si è ripetuto in Piemonte, arrivando terzo ma secondo italiano a soli sei secondi dal primo. Durante la gara ha ceduto qualche posizione, ma in virtù di un eccellente finale è riuscito a recuperare sino alla terza piazza, destando ottima impressione tra i tecnici. Sara Nestola ha corso molto bene tra le seniores, arrivando settima assoluta e terza tra le promesse. 13ª Barbara Bressi (Self), 17ª Ivana Iozzia (Corradini). Yassin Bouih ha corso un 2000 metri, giungendo secondo… e di un solo secondo dietro al portoghese Nader. Yassin, che ha già sette presenze in nazionale senior, correrà la staffetta mista 4x1500. Sui km 10, 22° e settima promessa Giuseppe Gravante.

FESTA ATLETICA. Al tradizionale appuntamento regionale della Fidal, tenuto presso il Centro Internazionale Malaguzzi, sono stati premiati i migliori atleti della stagione dell’Emilia Romagna. Assente la Dosso trattenuta a Roma, i fari si sono spostati su altre due azzurre, Giulia Guarriello e Sandra Milena Ferrari. Premiate poi anche società, tecnici e giudici, alla presenza del presidente della Fidal Stefano Mei, del sindaco Luca Vecchi e del capo della segreteria politica della presidenza della Regione, Giammaria Manghi. Il sindaco si è ancora sbilanciato sul progetto del nuovo campo d’atletica, per il momento ancora tutto da programmare.

MARATONA DI REGGIO. Gli iscritti salgono a 1300, 300 invece per la "10 miglia a Reggio Emilia", in programma entrambe l’11 dicembre.

Claudio Lavaggi