Turk si fa colpevolmente sorprendere Nardi e Guiebre, debutti promettenti

TURK 5,5. L’infortunio di Venturi risolve il (presunto) ballottaggio tra i pali. Imposta con disinvoltura fuori area, ma sulla prodezza da centrocampo di Rizzo Pinna si fa sorprendere colpevolmente in posizione troppo avanzata.

LAEZZA 6 In campionato non giocava da quasi un anno (Reggiana-Carrarese del 29 settembre 2021). Gara solida condita da qualche avanzata. Ammonito, cede ai crampi a 15’ dalla fine (34’ st Cauz 6 Attento e subito sul pezzo). ROZZIO 6,5 Un rinvio centrale azzardato al tramonto della prima frazione è l’unico appunto di una gara gestita con disinvoltura. E della punta lucchese Romero (2 metri di altezza) non ci sono tracce.

LUCIANI 6,5 Dirottato sul centro-sinistra (ma si sa, il difensore reatino è multi tasking). Si accascia a terra dopo un intervento di testa ma ci vuole altro per abbatterlo. Quando Cauz entra cambia lato ma mantiene l’affidabilità. GUGLIELMOTTI 6,5 Raddrizza un primo tempo sotto gli standard con una ripresa arrembante, esaltando il pubblico dei distinti. Si costruisce anche un paio di conclusioni, purtroppo smorzate. KABASHI 6,5 Subito in campo il centrocampista albanese. Forma e sostanza, gioca bene con entrambi i piedi e ha iniziativa. Cala nella ripresa (28’ Sciaudone 6 Mestiere e gamba per la squadra).

MURONI 6 Senza Cigarini e Rossi tocca a lui il ruolo di smista-palloni davanti alla difesa. Posizione, che dopo qualche difficoltà iniziale, fa sua con il passare dei minuti acquisendo disinvoltura.

NARDI 7 Che debutto per l’ex Cremonese. Corsa e tante giocate di qualità. Delizioso un servizio per Lanini che poi spara alto. Suo l’ottimo spunto da cui nasce il rigore decisivo.

GUIEBRE 6,5 Quarto esordiente in campionato (nell’undici) con la maglia granata. Meno fisico ma passo più rapido rispetto a Contessa. Suo il servizio sul vantaggio di Lanini, tra cross, buona difesa e un bel tiro da fuori (di destro) (41’ st Nicoletti S.V. Con lui salgono a 7 i debutti di giornata). ROSAFIO 6,5 Parte da destra. Rischia di imitare Lanini quando al primo spunto sfiora l’incrocio con un mancino da fuori. Grande reattività sul penalty conquistato. Qualche pausa, ma i toscani lo maltrattano un po’ (28’ st Pellegrini 6 Prova a sfruttare gli spazi).

LANINI 7,5 Dove eravamo rimasti? Nemmeno il tempo di arricciare il naso per la posizione centrale post-Zamparo che al primo pallone esplode un destro imparabile. Freddo dal dischetto, Pirola (che nell’occasione si fa male contro il palo) gli nega la tripletta (34’ st Montalto 6 Un colpo di testa a lato).

Matteo Genovesi