Un regalo per il ritorno a casa: t-shirt a tutti gli spettatori

In via Guasco 987 giorni dopo l’ultima gara, 24 ore dopo morì Kobe. Da Fuss a Ghiacci, da Zappi a Santini: saranno 15 gli eroi del 1982 presenti domani

Migration

di Francesco Pioppi

Un ritorno storico e che merita di essere celebrato al meglio. Per questo motivo domani la Pallacanestro Reggiana regalerà a tutti gli spettatori una t-shirt limited edition, realizzata in collaborazione con gli sponsor Grissin Bon e Buonristoro, che si collega allo slogan della campagna abbonamenti ‘Pala Dolce Casa’. La palla a due per la sfida con Tortona verrà alzata alle 17,35 ovvero 987 giorni dopo l’ultima partita ufficiale disputata dai biancorossi sul parquet del ‘Bigi’. Era infatti il 25 gennaio del 2020 quando la compagine guidata da Maurizio Buscaglia si sbarazzò senza troppi patemi di Cantù.

Nessuno poteva immaginare che da lì a poco il mondo sarebbe stato completamente sconvolto dalla pandemia e da un lutto che avrebbe toccato nel profondo tutti gli appassionati di questo sport e non solo.

Il 26 gennaio, ovvero 24 ore dopo, Kobe Bryant sarebbe morto in un tragico incidente in elicottero assieme alla figlioletta Gianna e ad altre sette persone.

Un epilogo tanto inaspettato quanto straziante per un campione che proprio al PalaBigi e nella nostra città aveva mosso i primi passi di una scalata che sarebbe stata strabiliante.

Bryant era l’eroe di tanti supporters che in lui avevano visto una sorta di reincarnazione del più grande di tutti, Michael Jordan, ma anche del ‘ragazzo della porta accanto’ che ce l’aveva fatta. Ritornare di nuovo in quell’impianto sarà anche un modo per riallacciare i fili con la memoria, perché nel frattempo la città non lo ha dimenticato e grazie alla spinta di alcune iniziative social (poi riprese dall’amministrazione comunale) Reggio gli ha intitolato la piazza di fianco al palasport e dedicato un bellissimo murale che è visibile sul lato Est dell’impianto.

Sarà quindi un momento davvero emozionante per tutta la città che celebrerà anche un agognato ritorno alla ‘normalità’.

Niente ‘green pass’ e niente obbligo di mascherine come invece era sempre successo durante l’esilio alla Unipol Arena di Casalecchio.

A questa giornata di festa parteciperà la mitica squadra che nel 1982 conquistò la Serie A2. Salvo imprevisti dell’ultimo minuto, saranno presenti gli ex giocatori Antonio Tonino Fuss, Claudio Grasselli, Danilo Zonta, Domenico Farioli, Gianni Codeluppi, Giuseppe Ferrari, Mario Ghiacci, Massimo Santini, Orazio Rustichelli e Piero Montecchi. Si prenderanno applausi anche il coach Gianni Zappi, il ds Gianni Pastarini, il presidente Enrico Prandi, lo storico segretario Massimo Vernillo e il fisioterapista Giuseppe Bellelli.

Gli ingressi saranno tre: A, B e D, tutti accessibili esclusivamente da via Guasco. Via dei Servi sarà chiusa al traffico e destinata solamente alla tifoseria ospite e ai mezzi di servizio.

La biglietteria del PalaBigi aprirà, per il ritiro accrediti e la vendita dei tagliandi, un’ora e quindici minuti prima della palla a due.