Un rinforzo per i Diavoli Arriva Panceyra Garrido

Ottimo trequarti, proviene dal Calvisano: "Obiettivo minimo? La finale scudetto"

Migration

Il reparto arretrato dei Diavoli si rafforza con l’arrivo ufficiale di Facundo Panceyra Garrido, ottimo trequarti centro proveniente dal Calvisano. Facundo ("È il nome, Panceyra Garrido il cognome") è nato a Cordoba nel 1990, ha giocato in patria nel Tala (2015-16), in Francia nel ProD2 con il Soyaux (2016-18) e in Italia nel Calvisano (2018-22), club con il quale ha segnato 20 mete in quattro anni affrontando anche la Challenge Cup.

Il suo approdo a Reggio è stato fin qui felice, ma il trequarti cova un cruccio: dalla Federazione è considerato straniero e questo è un bell’intralcio, poiché ogni squadra può schierare in partita un numero limitato di stranieri: "Eppure voto in Italia già da qualche anno, voterò tra poche settimane; ho la cittadinanza italiana e un bisnonno italiano, ho conosciuto atleti considerati italiani che avevano ben meno requisiti di me".

Purtroppo la comprensibile lamentela cade in un momento poco propizio: se in passato le federazioni erano poco fiscali, da qualche anno i controlli si sono fatti più rigorosi. La legislazione ovale per accordare a un giocatore la nazionalità di un paese diverso da quello di nascita chiede che in quel paese sia nato almeno un genitore o un nonno, mentre Panceyra Garrido sembra poter contare solo su un bisnonno italiano. Italiano o straniero, Facundo ha le idee chiare: "Il club vuole migliorare ogni anno, la finale del Top10 è il nostro obiettivo minimo". Domani a Viadana, nel primo test (ore 17.30), ci sarà anche lui.

Marco Ballabeni