Una pioggia di iscrizioni Reggio quinta in Italia

Più atleti solo nelle grandi città: Roma, Milano, Firenze e Venezia. Domani al PalaBigi apre il ’cuore’ della kermesse, domenica il via alle 9

Migration

di Claudio Lavaggi

Siamo veramente agli sgoccioli. La 26ª edizione della Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore (gli organizzatori non contano la special edition del 2020 corsa solo dai professionisti a Mancasale) inizia proprio domani il suo cantiere con l’apertura del Centro Maratona presso il PalaBigi, dove sarà ancora possibile iscriversi, sia pure a quota maggiorata.

Al palasport ci saranno gli stand espositivi, la segreteria per ritiro pettorali e premi di partecipazione, deposito borse, servizi, docce e spogliatoi: domani dalle 10 alle 20, domenica dalle 7 sino al termine della manifestazione.

Domenica alle 9 colpo di pistola da piazza della Vittoria con in coda la "10 miglia", mentre alle 9.45 dal PalaBigi scatterà la "Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0". Per tutte, arrivo in Piazza della Vittoria.

Si sono chiuse le iscrizioni alla 10 Miglia, con circa 400 atleti al via, mentre la maratona ha raggiunto quota 1750, ma resta la finestra di apertura nel week end. Per la "Run 4 Charity Coop Alleanza 3.0" raggiunta quota 550, ma ci si può iscrivere anche domenica mattina in piazza e il ricavato andrà a 12 onlus reggiane.

Questa l’agenda dei lavori, ma ecco qualche curiosità: la conta si fa sugli arrivati, ma le premesse delle iscrizioni in questo momento a livello nazionale pongono Reggio solo dietro a Roma, Milano, Firenze e Venezia.

A Reggio saranno presenti due campioni nazionali di maratona, il modenese Alessandro Giacobazzi, di recente primo a Ravenna e che fungerà da lepre sino a metà gara, e il franco-marocchino Alaa Hrioued (campione di Francia) che invece finirà la maratona con ottime probabilità di piazzarsi bene.

Guardiamo un po’ di nomi. Sonia Maria Lopes Conceiçao e Jane Bethany Thompson vivono da tempo in Italia, non così l’ungherese Zsuzsa Vajda alla sua quinta maratona reggiana.

Poi c’è la triathleta "estrema" Fabia Maramotti che vuole migliorarsi decisamente, Elisa Benvenuti e la friulana Serena Natolini che spesso si è dedicata alle ultra, compreso quella del 2017 entro i cortili della Lombardini Kohler. Tra gli uomini, c’è il ruandese Jean Baptiste Simukeka che non è… Natale se non c’è la maratona reggiana.

Parte per la settima volta (record tra i top) e nel suo palmarès ha due vittorie, tre argenti e un quinto nella gara di Mancasale. Attenzione allo sloveno Rok Puhar, ma anche a Francesco Carrera che ha corso una mezza in 1h.04’ e si potrebbe candidare per un 2h.15’ da podio.

E ancora Michele Palamini, Khalid Jbari, Lhoussaine Oukhrid, John Hakizimana, Roberto Graziotto, Alessandro Spanu, Marco Losio, Matteo Lucchese, Luca Tocco e i reggiani Simone Corsini e Davide Scarabelli.