Unahotels, passi avanti verso Spagnolo

Mercato ed ex biancorossi, Polonara con i campioni d’Europa dell’Efes, le V nere potrebbero ora puntare su Della Valle

Migration

Ultimo giorno di gare alla Summer League di Las Vegas: il direttore sportivo della Unahotels Filippo Barozzi visionerà oggi gli ultimi match in programma per ’scoutizzare’ profili che potranno tornare utili alla causa biancorossa. Sul fronte nuovi arrivi l’obiettivo è chiaro e ormai fisso, ovvero il play-guardia Matteo Spagnolo che alcuni rumors di mercato vociferano aver fatto qualche passo avanti verso i colori reggiani.

Come ovviamente succede di questi tempi, iniziano ad essere accostati alla squadra biancorossa anche altri nomi che si sono messi in mostra nella kermesse americana ma, ovviamente, siamo alle battute iniziali e dal ventaglio dei papabili si passerà a qualcosa di più concreto da qui a fine mese.

Le avversarie della Unahotels però non stanno di certo ferme, anzi. La copertina del basket mercato del weekend è tutta per l’Happy Casa Brindisi: la Stella del Sud ha incassato il sì del totem Nick Perkins che non ha sfruttato la clausola per l’uscita dal contratto. La società pugliese ha poi annunciato l’arrivo della guardia a stelle e strisce Marcquise Reed.

Si muove il mercato anche per gli ex biancorossi: il pivottone Jalen Reynolds ha detto addio al Maccabi Tel Aviv per volare in Russia all’Unics Kazan; nonostante diverse offerte da squadre di Eurolega e dopo essere stato accostato alla Virtus Bologna, il lungo americano ha scelto la destinazione russa convinto da coach Perasovic.

Proprio in casa delle V nere vanno in scena le porte scorrevoli per due ex: Achille Polonara ha accettato la proposta dei campioni d’Europa dell’Efes, chiudendo dunque al corteggiamento dei bianconeri, ma sotto le Due Torri rispunta ora la pista che porta ad Amedeo Della Valle e questo sembra allontanare la suggestiva ipotesi di un ritorno tra i colori biancorossi.

Tornando al capitolo lunghi, Andrea Ancellotti, prodotto della cantera reggiana e approdato in prima squadra nell’allora Legadue, ha detto sì alla proposta di Chieti che disputerà il prossimo campionato di A2 e nello stesso girone potrebbe fare a sportellate sotto i tabelloni con il reggiano Simon Anumba che sembra in procinto di accasarsi a Rimini dopo una buona stagione in serie B nella fila dei Tigers Cesena.

Infine Cantù, dopo la finale per la promozione in A1 persa contro Scafati, ha deciso di arruolare uno specialista dei salti di categoria, ovvero Giovanni Pini, altro giocatore plasmato dalle sapienti mani di coach Menozzi. Il lungo di Carpi, protagonista dell’epica serie di finali scudetto perse in gara-7 contro Sassari, sarà dunque a disposizione di coach Meo Sacchetti e farà coppia nel reparto lunghi con Filippo Baldi Rossi, annunciato dal club brianzolo un paio di settimane orsono. I lombardi sfideranno Agrigento che ha ufficializzato il ritorno in panchina di coach Devis Cagnardi, inondato da messaggi di affetto sui social dai tifosi reggiani.

Cesare Corbelli