Un’asta per aiutare i bimbi disabili

Torna a favore di giovani atleti il progetto ’All Inclusive Sport’ di Volley Tricolore e CuraRE Onlus. Le maglie dei pallavolisti e dei ciclisti Ganna e Bernal su Ebay. Testimonial l’influencer Riccardo Aldighieri

Migration

di Matteo Genovesi

Segnatevi la scadenza: ore 24 di sabato 15 ottobre. E non risparmiatevi nei ’clic’ di rilancio per aggiudicarvi gli oggetti, magari senza badare troppo al risparmio. Perché l’asta benefica è la nuova importante iniziativa messa in campo da Volley Tricolore e CuraRE Onlus, ancora in sinergia per sostenere il progetto ’All Inclusive Sport’ del centro servizi per il volontariato Csv Emilia. Progetto che garantisce a quasi 200 bambini e ragazzi con disabilità, sia fisiche sia cognitive, il diritto allo sport, con l’inserimento dei giovani atleti nelle associazioni sportive del loro territorio (oltre 100 nella sola provincia di Reggio), grazie all’affiancamento gratuito da parte di tutor appositamente formati, perché possano affrontare percorsi sportivi inclusivi con i loro coetanei dopo la scuola. "Noi crediamo che lo sport non debba essere solo agonismo, ma è anche partecipazione e divertimento. È giusto garantire a tutti quanti il diritto allo sport" sottolinea Loris Migliari, direttore generale di Volley Tricolore. "C’è lo sport che riempie i palazzetti e fa sognare i tifosi, e c’è lo sport di base, che porta molto altro ai bambini e ai ragazzi, indipendentemente dalle loro abilità: amicizie, relazioni, superamento dei propri limiti, senso di appartenenza ad un gruppo" aggiunge Federica Severini, responsabile progetti di Csv Emilia. E allora, collegandosi con la celebre piattaforma eBay, on line è già possibile provare ad aggiudicarsi le maglie storiche di Conad Volley Tricolore (in particolare quelle della splendida stagione scorsa, chiusa con la conquista della prima Coppa Italia e la storica promozione in SuperLega) e due preziose jersey autografate da due ciclisti del calibro di Egal Bernal e Filippo Ganna. "Ringraziamo Giorgio Cimurri che ci ha gentilmente donato le maglie autografate dai campioni del ciclismo - le parole di Deanna Ferretti, presidente di CuraRE Onlus -, per noi è la dimostrazione di quanto sia importante collaborare con diverse realtà per lanciare un messaggio e costruire insieme un futuro dove c’è spazio per tutti".

Valore aggiunto, l’influencer Riccardo Aldighieri, portavoce dell’evento. Ragazzo di 24 anni nato con una paralisi cerebrale infantile che al motto (anche tatuato) di "Rendi la tua debolezza il tuo punto di forza" ha trovato la capacità di reagire condividendo i suoi traguardi e mettendo in mostra le difficoltà che può incontrare un ragazzo con disabilità nel suo quotidiano, con la volontà di promuovere l’inclusione in ogni aspetto della società, con ironia e leggerezza. Una storia personale davvero emozionante e di esempio, che ha portato il giovane padovano a diventare stilista ed essere "accompagnato" quotidianamente da oltre 180.000 seguaci su Instagram e ben 4 milioni di follower su Tik Tok. "Un progetto meraviglioso- racconta entusiasta Riccardo -, sono davvero onorato di poter partecipare, perché questo tipo di sensibilizzazione è ciò che rende il mondo un posto migliore. Non vedo l’ora di godermi il match del 16 ottobre". Già, perché in occasione della prima gara interna della Conad Reggio Emilia, al PalaBigi, sarà presente anche il testimonial e nell’occasione tutti i vincitori dell’asta riceveranno i propri premi. Un appuntamento immancabile.