Under 16, Caterina Piatti ottima nelle amichevoli

Migration

Procede a gonfie vele il sogno azzurro per l’ala scandianese Caterina Piatti (foto), impegnata nel raduno con la nazionale Under 16 in vista del campionato europeo di categoria di fine mese. Dopo una settimana di duro lavoro con due allenamenti quotidiani, la prima parte del raduno a Rieti si è conclusa con un bis di amichevoli contro le pari età della Turchia: prima gara vinta per 72-47, rivincita con hurrà italiano per 76-43.

Coach Roberto Riccardi ha dato spazio a tutte le 18 atlete convocate e Caterina Piatti ha saputo sfruttare le occasioni che le sono state concesse, nel migliore dei modi. In gara-1, infatti, la lunga reggiana è stata la top-scorer azzurra con 10 punti, mentre in gara-2 ha messo a referto altri 6 punti, risultando, nel doppio confronto, la terza miglior marcatrice italiana dopo Castelli (18) e Trozzola (17), ma dando anche ampie garanzie per un rendimento costante, cosa non di poco conto in vista di un campionato europeo dove si gioca ogni giorno nell’arco di nemmeno due settimane.

Ora la truppa azzurra si sposta a Grottaferrata per la seconda parte del ritiro che si concluderà con il torneo amichevole contro Polonia, Belgio e Grecia, dopo il quale coach Riccardi sfoltirà la lista lunga delle 18 azzurrine per scegliere le magnifiche dodici che voleranno in Portogallo a rappresentare l’Italia.

Cesare Corbelli