Verso il summit tra Dalla Salda e Caja

Cambio di panchina per l’Unahotels, dopo il saluto si punterà a chiudere con Max Menetti. Mentre ’Artiglio’ sembra diretto a Pesaro

Migration

di Francesco Pioppi

Il valzer delle panchine. Puntuale, come ogni anno quando la stagione sta per chiudere i battenti, ecco che le scelte delle società sulla guida tecnica determinano poi - spesso una dopo l’altra - anche quelle delle rivali. Un clichè che potrebbe ripetersi anche in queste settimane e che decollerà definitivamente a giugno, quando si tireranno le somme dei risultati dei playoff scudetto e si conosceranno i nomi delle due squadre che saranno promosse dalla Serie A2.

La Pallacanestro Reggiana sembra avere già le idee chiare e una volta incontrato e salutato coach Attilio Caja - con il summit tra il tecnico biancorosso e l’amministratore delegato Alessandro Dalla Salda che dovrebbe avvenire in questi giorni - punterà forte su Max Menetti che nel frattempo dovrà risolvere il contratto che ha ancora in essere con Treviso. Dopo il suo esonero, i veneti hanno infatti dato fiducia a Marcelo Nicola che sarà sulla panchina della Nutribullet anche nella prossima stagione. Grande fermento anche a Pesaro, dove lo straordinario lavoro di Luca Banchi non è passato inosservato. Nelle Marche lo riconfermerebbero volentieri, ma pare che il tecnico toscano - campione d’Italia con Milano nel 2014 - abbia già fatto capire che non resterà alla guida della Carpegna Prosciutto. Al suo posto potrebbe andare proprio Attilio Caja che gode della stima di tutto l’ambiente e in particolare di Walter Magnifico, suo ex giocatore e ora dirigente del club. Sulle tracce di Banchi si era messa Venezia - dove però sono in risalita le quotazioni di una riconferma di Walter De Raffaele - ma soprattutto Varese che starebbe puntando con decisione anche a Riccardo Moraschini, l’ala ex Olimpia Milano.

Non dovrebbe invece muoversi da Brindisi Frank Vitucci, altro tecnico di alto livello che potrebbe fare gola qualora ci fossero dei colpi di scena. Trieste si è separata ufficialmente ieri da Franco Ciani, ma non ha ancora comunicato il sostituto mentre appaiono scontate le conferme di Sergio Scariolo (Virtus Bologna anche se esiste l’incognita legata alla nazionale spagnola…), Ettore Messina (Olimpia Milano), Alessandro Magro (Brescia), Piero Bucchi (Sassari) e Marco Ramondino (Tortona). Si va verso la conferma di Maurizio Buscaglia a Napoli nonostante una salvezza ottenuta con grande fatica e Lele Molin, con Trento che è rimasta fuori dai playoff e ha avuto una stagione più tribolata del previsto. Work in progress, ma il valzer delle panchine è pronto a decollare e regalerà come sempre almeno un paio di sorprese.