Vigilia shock a Quattro Castella: via Versari

Il tecnico si è dimesso con la squadra terza in classifica. Il Rolo ufficializza Cristiani che oggi debutta in panchina. A Casina divorzio con il ds Grasso

Migration

di Federico Prati

Vigilia intensa per diversi club della provincia prima dell’ultimo turno novembrino (ore 14.30). In Eccellenza il Rolo ha ufficializzato l’ingaggio del trainer Francesco Cristiani, pochi giorni fa esonerato dal Salsomaggiore in Serie D, al posto dell’avvicendato Enrico Frigieri che ha pagato un rendimento al di sotto delle aspettative in campionato. Il nuovo mister ha diretto ieri il suo primo allenamento per conoscere la rosa a disposizione in vista del match casalingo contro la Fidentina in cui non potrà contare soltanto sugli squalificati Budriesi e Buffagni. Venerdì movimentato per il Quattro Castella dove il tecnico Antonio Versari si è dimesso per divergenze con la società matildica, mentre la squadra è salita in terza piazza nel girone C di Prima categoria. Stessa decisione anche da parte del vice Matteo Salsi; l’ex fantasista era arrivato tre anni fa sulla panchina biancoblù e, dopo le prime due stagioni archiviate dal Covid, l’anno scorso ha centrato un ottimo quinto posto coi play-off negati soltanto dal gap di oltre 6 punti dalla vice-regina Povigliese. Per il big-match contro il quotato Luzzara si ricorrerà ad una soluzione interna. Cambiamenti anche per il Real Casina che si è separato dal dimissionario direttore sportivo Antonio Grasso arrivato in estate alla corte biancorossa; un mese e mezzo fa il club appenninico aveva avvicendato il tecnico Marco Bedogni con l’attuale coach Alessandro Ferrari che dovrà fare punti nello scontro salvezza esterno contro la Gualtierese. Debutto sulla panchina del Veggia per il nuovo tandem Vaccari-Barile, in uscita dal Rubiera, di scena a Pavullo. Gli Original Celtic Bhoys provano a fermare la corsa della regina San Prospero Correggio.

In Eccellenza spicca il derby fra Arcetana e Campagnola che si contendono una fetta di salvezza: fra i biancoverdi out gli infortunati Andreoli, Mammi e capitan Corradini, mentre i rosanero devono rinunciare allo squalificato Kebbeh e al baby Dall’Asta non al meglio. Ex di turno (i montecchiesi Dallaglio e Iaquinta) e secondo posto in palio nel match-clou del "D’Arzo" fra Montecchio e Vianese con gli ospiti privi delle bocche da fuoco Veratti e Vezzani, squalificati. Non deluderà l’incontro del Centro Coni fra l’Atletic Progetto Montagna, terzultimo della classe, che riceve il BaisoSecchia per un sentito derby. Rischia l’imbattuta capolista Fabbrico che attende un BibbianoSan Polo intenzionato a scalare la graduatoria.

Vernice interna per mister Farolfi chiamato al capezzale di un Casalgrande a caccia del primo hurrà stagionale con il Polinago.

In Seconda categoria rivincita per l’Atletico Bibbiano Canossa che, sempre al Parrocchiale di Bibbiano, attende il Santos 1948 dopo la finale play-off persa lo scorso giugno. Cerca riscatto nella stracomunale la Borzanese che ospita lo United Albinea. Dodicesimo turno avvincente in Terza categoria che oppone le prime quattro: a Rivalta la Saxum United, ritornata in vetta, attende la detronizzata Plaza Montecchio che insegue ad un punto così come le appaiate Rapid Viadana e Reggio Calcio che si sfidano a Dosolo.

Il programma

Eccellenza: Arcetana (15)-Campagnola (10); Boretto (8)-Virtus Castelfranco (37); Rolo (19)-Fidentina (13).

Promozione. Girone A: Carignano (25)-Brescello (9) sul sintetico di Colorno. Girone B: Atletic Progetto Montagna (9)-BaisoSecchia (20); Casalgrande (3)-Polinago (13); Castellarano (15)-Sanmichelese (16); Fabbrico (25)-BibbianoSan Polo (15); Montecchio (21)-Vianese (21); Scandianese (17)-Ganaceto (4); Vezzano (11)-Fiorano (14). Prima categoria. Girone B: Juve Club Pr (13)-Povigliese (17). Girone C: Barcaccia (6)-Boca Barco (4) a Biasola; Daino Santa Croce (19)-Reggiolo (13); Gualtierese (2)-Real Casina (5); Guastalla (22)-Virtus Correggio (19); Montecavolo (13)-Masone (20); Quattro Castella (21)-Luzzara (18); S.Prospero Correggio (24)-Original Celtic Bhoys (16). Girone D: Pavullo (17)-Veggia (5); Sammartinese (23)-Nonantola (12).

Seconda. Girone C: Astra Pr (15)-Fc 70 (12); Levante (16)-Bardi (17); Virtus Calerno (22)-Lesignano (19). Girone D: Atletico Bibbiano Canossa (18)-Santos 1948 (24); Boiardo Maer (9)-Virtus Bagnolo (15); Borzanese (13)-United Albinea (22); Campeginese (12)-Gatta (1); Carpineti (25)-Novellara (18); Puianello (7)-Progetto Intesa (18); Sporting Cavriago (5)-FalkGalileo (31). Girone E: Cerredolese (13)-Fellegara (21); Corlo (16)-Rubierese (28); Rubiera (8)-Cimone (9). Girone F: Rivara (12)-Virtus Mandrio (11).

Terza: Cadelbosco (19)-Fogliano (10); Cavriago (11)-Felina (14); Collagna (16)-Fosdondo (17); Rapid Viadana (25)-Reggio Calcio (25); Sporting Tre Croci (10)-RamisetoLigonchio (7); Saxum United (26)-Plaza Montecchio (25); S.Ilario (7)-Casalgrandese (9); Vetto (14)-Invicta Gavasseto (13).