Voltolini: guantoni da tre punti. Lanini-flop Montalto, il gol spazza via il nervosismo

VOLTOLINI 7,5. Guantoni sui tre punti. Salva la Reggiana alla mezz’ora con un tris di interventi: bene su Montini, benissimo su Nunziatini, miracoloso su Galligani da pochi passi. Nel secondo tempo, al 59’ nega ancora la gioia a Galligani, e poi è sempre sicuro. Terzo portiere protagonista per una sera: Diana ha l’imbarazzo della scelta.

LAEZZA 6. Banalmente non è Luciani, quindi l’apporto alla manovra sulla destra è diverso: dietro è attento, anche quando nel primo tempo c’è da stringere i denti.

CREMONESI 6. Chiamato a sostituire Rozzio, ritorna in campo a quattro mesi dall’ultima volta (maledetto ritorno playoff con la Feralpi, fu anche espulso): qualche sbavatura iniziale in impostazione che ha dato coraggio ai fiorentini. Gli mancava il ritmo gara, ci sta: alla lunga si ritrova.

CAUZ 6. Al 12’ con una rovesciata firma il primo tiro granata della serata. Finisce la gara un po’ stanco, nel complesso fa il suo anche se con meno iniziative personali da dietro.

GUGLIELMOTTI 7. Gara dai due volti. Nel primo tempo la sensazione è la solita, cioè che potrebbe devastare l’out destro. Trova, però, sulla strada due ostacoli: il giovane e diligente Montini e la sua (di "Guglie") frenesia. Nella ripresa si scioglie e, tra le varie fermate del treno numero 44, mette lo ’zampone’ nel 2-0.

KABASHI 6,5. Fa un calcio d’altra categoria per visione, fisicità e tocco di palla. Pelo nell’uovo: qualche giravolta su sé stesso di troppo che fa perdere un tempo di gioco. Crescerà ancora, ma è già prezioso (dal 33’st D’Angelo s.v.).

MURONI 6. Benino la sua regia, è un giocatore ritrovato. Esce perché nella ripresa servono attaccanti in più. (dal 1’st Rosafio 7. Con Lanini e Montalto troppo statici davanti, serviva la sua vivacità tra le linee. Ci mette molto poco: 4’ e assist illuminante per Montalto).

NARDI 7. Generoso e instancabile, nel primo tempo è tra i pochi che si muove. Sale in cattedra nella ripresa, insegnando a tutti come deve giocare un centrocampista nel 2022 (dal 42’st Varela s.v.).

NICOLETTI 6. Col Montevarchi aveva spinto decisamente di più. In questa occasione meno ’fughe’ e più diligenza.

LANINI 5. Al 13’ ha una bella occasione, ma si addormenta facendosi recuperare. Diana gli aveva chiesto partite da 6 in caso di mancanza di gol: è una serata no per il "diez", che non entra mai in gara (dal 21’st Sciaudone 6. Spezzone finale di sostanza).

MONTALTO 7. Parte nervoso, con diverse proteste. Nella ripresa trova un gol di importanza capitale: per lui, per la squadra, per la partita, per la stagione (dal 21’st Pellegrini 6. Entra e disturba subito Gorelli che fa autogol).

Giuseppe Marotta