Zamparo? Bisogna stare attenti a Faggioli

Il giovane attaccante ha firmato i gol decisivi nelle ultime tre partite dei liguri e sempre partendo dalla panchina

Migration

di Giuseppe Marotta

Sabato a Chiavari sarà Montalto vs Zamparo: anzi, a vedere i numeri da inizio stagione dell’Entella, è più indicato citare Faggioli, attuale miglior marcatore dei biancocelesti. Sarà uno dei tanti duelli che tra 5 giorni animeranno il Comunale di Chiavari, casa dei liguri: si giocherà alle 21.

Quello tra Entella (23 punti) e Reggiana (22) sarà uno dei big match dell’anno: con ogni probabilità le due si giocheranno con Gubbio, Cesena, Carrarese (e chissà, forse con una sorpresa) l’accesso diretto alla Serie B. Abbiamo citato Alessandro Faggioli, centravanti del 2000, perché è l’uomo copertina delle recenti vittorie dell’Entella.

I liguri sono la squadra più in forma del momento con 5 successi nelle ultime 5 gare. Nelle ultime 3 Faggioli ha firmato i gol decisivi per battere Montevarchi (gol al 79’ su rigore), Ancona (a segno, da ex, al 95’ ribaltando col 3-2 lo 0-2 maturato fino al 70’) e Fiorenzuola nell’ultimo turno (sigillo all’86’).

La curiosità è che tutte le tre reti, in aggiunta a quella con l’Alessandria dell’11 settembre, sono arrivate dopo che aveva iniziato il match a sedere. Il pericolo numero uno per Aimo Diana potrebbe arrivare, dunque, dalla panchina. Tra i marcatori ci sono anche Merkaj a 3 gol, Tenkorang a 2, e Tascone, Clemenza, Sadiki e Luca Zamparo a un gol. Proprio l’Arciere l’anno scorso aveva deciso la sfida in favore dei granata, con un pesante gol al 54’.

Ma anche la Reggiana ha un arsenale niente male: Montalto con la doppietta alla Vis Pesaro è a quota 5, staccando Lanini, fermo a 4 a causa di un periodo sfortunato tra panchine e rigore fallito. Poi ci sono a 2 Nardi e Pellegrini, e i treni Guglielmotti e Guiebre hanno esultato una volta. Se aggiungiamo 2 autoreti, arriviamo a 17 reti targate granata: secondo miglior attacco del girone, al pari del Gubbio, e dietro ad Ancona e Rimini che ne hanno fatte 19. L’Entella (un’autorete a favore), invece, ha segnato 14 gol.

I numeri difensivi sono uguali: 10 reti subite, anche se la manita di Fiorenzuola ingolfa la conta dei granata. Sabato, come già detto, giocherà in casa l’Entella: tra le mura amiche ha totalizzato 10 punti in 5 partite, con 6 gol fatti e 5 subiti. Fuori casa la Reggiana ha fatto 7 punti in 5 gare con 5 gol fatti e 8 presi. Considerato anche il terreno in sintetico che genera rimbalzi e letture diverse dal consueto, il tutto ci suggerisce che potrebbe essere una partita giocata su un filo sottile, come Carrara, per dirne una.

Le due formazioni non possono fare a meno di Nardi (872’ giocati nello scacchiere granata) e Merkaj (892’ per lui), i due giocatori di movimento più utilizzati dai rispettivi mister. Il nervosismo che ha fatto indispettire ultimamente Diana emerge nei numeri: sono già 37 le ammonizioni, con 3 espulsioni (Rozzio, Kabashi e Montalto). L’Entella ha rimediato 31 gialli e un rosso (comminato proprio a Zamparo). Domenica Venturi ha detto: "Con l’Entella vorrei tanto giocare veramente male, ma portare a casa i tre punti". Chiunque, probabilmente, ci metterebbe la firma.