Zivian fa il colpaccio in Austria Si porta a casa il rally di Weiz

’Zippo’ si aggiudica la prova dopo un esaltante testa a testa col padrone di casa Wagner. Conferma del titolo vicina

Migration

Torna al successo Andrea Zivian. Il pilota reggiano su Audi 4 fa suo al termine di una lunga battaglia il rally austriaco di Weiz, gara valida per il Fia European Historic Rally Championship, e con tre vittorie ed un secondo posto in cinque gare della manifestazione, si avvicina sempre di più alla conferma del titolo.

Non è stata affatto una passeggiata, dal momento che il padrone di casa Wagner, il principale rivale di "Zippo" per la vittoria nel campionato, non ha mollato fino alla fine: "Un anno fa il suo ritiro aveva reso tutto più facile – spiega il vincitore – mentre quest’anno la gara è stata decisamente più tirata. Abbiamo vinto quasi tutte le speciali, ma senza mai avere distacchi abissali, nonostante esser riusciti ad abbassare i tempi del 2021 di dieci secondi a prova".

Il traguardo, comunque, è ormai ad un passo, ma Zivian (nella foto) non abbassa la guardia: "Di certo il risultato di Weiz è un bel mattone nella costruzione della vittoria finale, ma non è ancora giunto il momento di festeggiare. La strada sarà più lunga e più difficile del 2021".

A questo punto appuntamento in Spagna a fine agosto, prima della tappa italiana dell’isola d’Elba di settembre, due gare che saranno decisive per le sorti del titolo.

d.r.