Bagnolese, la linea verde adesso è d’obbligo Formato, su Facebook, ’saluta’ Zampino

L’attaccante all’ormai ex: "66 gol insieme che non dimenticherò mai. In bocca al lupo per il tuo futuro"

Migration

La settimana calda in casa Bagnolese ha portato alla rescissione del contratto con una bandiera del calcio rossoblù, Riccardo Zampino, attaccante 28enne che ne ha fatto la storia degli ultimi dieci anni.

Ma se la Bagnolese già stava puntando sui giovani, nella stagione 201819 si aggiudicò un premio di 12.000 euro per il gran numero di under utilizzati nel campionato di Eccellenza, ora vi è davvero costretta.

Tra l’altro proprio nel momento in cui la Lega Nazionale Dilettanti pubblica un primo bilancio sull’iniziativa ’Giovani D Valore’. Si tratta di una classifica delle società che impiegano giovani e che saranno premiate a livello economico.

La Lega ha preso in esame i vari gironi e per quello delle tre reggiane ha considerato le società che inseriscono giovani oltre gli obblighi regolamentari che sono quelli di avere sempre in campo un classe 1999, un 2000, un 2001 e un 2002. La Lnd ha sottolineato la lungimiranza di Bagnolese, Rimini, Sasso Marconi e Pro Livorno Sorgenti.

Alla Bagnolese "viene riconosciuto di aver messo in campo dei giocatori minorenni o appena maggiorenni, ma sempre senza paura". I nomi citati sono quelli di Simone Montali (2002, subentrato con il Corticella), Filippo Cuoghi (2002, titolare nelle tre gare giocate) e Rocco Gareri (2003, subentrato con il Corticella).

Ma come detto a questo punto usare i giovani sarà una necessità: fuori Oliomarini per scelta legata al Covid, fuori Zampino e out l’infortunato Pane, gli over della Bagnolese restano cinque: il portiere Auregli, il difensore Bertozzini, il centrocampista Faye e gli attaccanti Formato e Leonardi. E dunque sei giovani in campo e tutta la panchina under. In casa Bagnolese si sta comunque pensando a un rinforzo difensivo che potrebbe però arrivare solo a dicembre. Intanto Alberto Formato su facebook saluta il compagno di reparto Riccardo Zampino: "66 gol insieme che non dimenticherò mai – scrive il carpigiano – in bocca al lupo per il tuo futuro".

Intanto, la lega di serie D, oltre a premiare il sodalizio rossoblù, si è dedicato anche ad emanare le squalifiche. Tra le formazioni di casa nostra, squalifica per un turno per Matteo Rossini del Lentigione per doppia ammonizione. Due giornate a Romulo Togni, allenatore del Mezzolara, espulso per proteste domenica scorsa contro il Lentigione.

Claudio Lavaggi