Brindisi Reggio Emilia basket 79-70: non basta Bostic

L'Unahotels cede all'Happy Casa: mai ha dato davvero l'impressione di poter prevalere

Bostic non basta contro Brindisi (foto Ciamillo)

Bostic non basta contro Brindisi (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 2 febbario 2021 - Niente da fare per l'Unahotels in quel di Brindisi. La truppa di Antimo Martino, in virtù di un terrificante break subito nel terzo quarto, cede all'Happy Casa in un match dove, al di là dei margini di distacco più o meno ampi mai ha dato davvero l'impressione di poter prevalere. Un po' perchè tradita da alcuni suoi uomini cardine, un po' perchè ha fatto fatica a contrastare la solidità avversaria e ha avuto diversi momenti di scarsa lucidità.

In avvio brilla il talento di Bostic, che segna 7 punti di fila, praticamente quasi tutti quelli di Reggio nella fase. Il punteggio però viaggia in equilibrio assoluto sino al 9' quando Brindisi trova un piccolo abbrivio, figlio di disattenzioni biancorosse e di alcuni pregevoli canestri di Perkins, che la porta a chiudere la frazione in vantaggio 18-13.

L'avvio di secondo quarto è ancora favorevole ai padroni di casa che verso la metà del tempo arrivano sino al +12 (33-21) grazie a una “bomba” di Zanelli e alla “verve” di Krubally e Udom. A questo punto però l'Unahotels trova una bella reazione di squadra e grazie a un solido break di 11-2 ritorna a contatto in vista dell'intervallo lungo.

Al ritorno sul parquet la Pallacanestro Reggiana trova il pari dopo 4' (43-43) ma l'inerzia biancorossa è di breve durata perchè l'Happy Casa reagisce con un perentorio 6-0 che le consente di fermare il recupero avversario e di riprendere decisamente il pallino del match. In pochi minuti i salentini mettono a segno infatti un parziale complessivo di 18-2 spedendo Reggio sino al -15, E' il momento decisivo della contesa perchè l'Unahotels si presenta agli ultimi 10' sotto di 13 lunghezze, ma pur abbozzando, nel periodo, diversi tentativi di reazione non riesce mai a dare ad essi continuità. Per questa ragione Brindisi, anche con l'aiuto di moltissimi tiri liberi, conduce agevolmente in porto la vittoria.

Il tabellino

HAPPY CASA BRINDISI 79

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 70

HAPPY CASA: Krubally 4, Zanelli 8, Visconti 5, Gaspardo 11, Thompson 14, Udom 11, Bell 9, Perkins 17, Willis. N.e.: Cattapan, Guido e Motta. All.: Vitucci

UNAHOTELS: Sutton 6, Koponen, Bostic 22, Candi 15, Baldi Rossi 10, Taylor 8, Diouf 2, Kyzlink 7. N.e.: Giannini, Porfilio e Bonacini. All.: Martino

Arbitri: Mark Bartoli, Guido Giovannetti, Mauro Belfiore

Parziali: 18-13, 35-32,61-48

Note: tiri da 3: Happy Casa 8/30, Unahotels 7/22; tiri liberi: Brindisi 17/24, Reggio Emilia 11/16.