Fortitudo Bologna Reggio Emilia 66-78: ancora in gioco per la Supercoppa

Come da pronostico l’Unahotels supera la Fortitudo e lunedì sera, al PalaTaliercio di Mestre, si giocherà contro la Reyer Venezia l’accesso alla Final-Eight di Supercoppa

Fortitudo ancora ko in Supercoppa con Reggio Emilia

Fortitudo ancora ko in Supercoppa con Reggio Emilia

Reggio Emilia, 11 settembre 2021 - Come da pronostico l’Unahotels supera la Fortitudo e lunedì sera, al PalaTaliercio di Mestre, si giocherà contro la quotata Reyer Venezia l’accesso alla Final-Eight di Supercoppa Italiana. Vittoria di squadra quella dei biancorossi, con quattro uomini in doppia cifra, uno a sfiorarla, e unanime aggressività difensiva, e giusta intensità, per oltre trenta minuti del confronto.

Il primo quarto vive di un paio di sprazzi, entrambi appannaggio degli ospiti: 8-13 dopo 5’, con Benzing sugli scudi, e 15-20 alla prima sirena causa alcune disattenzioni dei reggiani.

Il secondo periodo lo vince ai punti l’Unahotels, che unisce un ottimo atteggiamento difensivo a una buona qualità offensiva, piazzando un break di 8-0 che la spedisce a condurre (23-22) al 4’. Da lì sostanziale equilibrio sino all’intervallo lungo. Al ritorno sul parquet occorrono sette minuti perché l’equilibrio si spezzi e i padroni di casa prendano in mano il match.

E’ in quella fase che prima Strautins con Baldi Rossi, e poi lo stesso lettone coadiuvato da Thompson, piazzano le due spallate decisive, con Candi e compagni che arrivano al +14 agli ultimi dieci minuti. Il forcing Unahotels non si arresta con Reggio che tocca il +21 al 4’ (70-49) e, di fatto, mette in ghiaccio la vittoria. Nonostante il generoso tentativo di rimonta finale della Fortitudo, che recupera sino al -9 a un minuto dalla fine. Per ribaltare le sorti del confronto però è davvero troppo tardi.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 78 ​FORTITUDO BOLOGNA 66

UNAHOTELS: Thompson 15, Hopkins 8, Candi 12, Baldi Rossi 3, Strautins 14, Crawford 3,  Johnson 9, Olisevicius 12, Diouf 2. N.e: Bonacini, All.:: Caja.

FORTITUDO:. Ashley 10, Gudmundsson 5, Aradori 12, Mancinelli 2, Procida 4, Benzing 19, Richardson 4, Baldasso 6, Groselle 4. N.e.: Pavani e Manna. All.: Repesa

Arbitri: Lorenzo Baldini, Christian Borgo, Sergio Noce

Parziali: 15-20, 35-34, 63-49

Note: spettatori 409; tiri da 3: Unahotels 9/23, Bologna 6/22; tiri liberi: Reggio 23/32, Bologna 16/20. Usciti per 5 falli: Benzing e Hopkins.