EuroCup, la Grissin Bon batte San Pietroburgo e vola in semifinale / FOTO

Al termine di una partita lunghissima, 2 ore e 10 minuti, i biancorossi conquistano l'accesso tra le prime quattro

La festa della Grissin Bon (foto Artioli)

La festa della Grissin Bon (foto Artioli)

Reggio Emilia, 14 marzo 2018 - Siamo svegli, sveglissimi e vogliamo continuare a restarlo. La Grissin Bon è in semifinale di EuroCup. Al termine di una partita lunghissima, 2 ore e 10 minuti, e se non è un record per un match senza supplementari poco ci manca, i biancorossi superano una osticissima San Pietroburgo e conquistano l'accesso tra le prime quattro. Eroe della serata un meraviglioso Chris Wright, ma a dare il colpo decisivo alla partita, nel finale, è Della Valle.

Il PalaBigi è una bolgia dantesca, le due squadre sentono il clima ma anche l'importanza della posta in palio; impattano meglio la gara i russi, mentre la Grissin Bon appare piuttosto contratta, fatica a trovare ritmo e a metà frazione è sotto 6-13.

Menetti si rifugia in time-out e la mossa dà i suoi affetti perchè i biancorossi piazzano subito un fulminante controbreak di 7-0 ispirato da James White e si rifanno sotto (15-17 al 9'). La frazione si chiude con gli ospiti in lieve vantaggio.

In avvio di secondo quarto Della Valle e compagni provano a mettere la freccia, sospinti da un ottimo Chris Wright e da una grande intensità. Così, a metà tempo, un 2+1 di Cervi frutta il +8 pro Pallacanestro Reggiana: 35-27. Che diventa immediatamente +10. Ma lo Zenit dimostra di non essere arrivato ai Quarti per caso e con due “bombe” di fila e torna a contatto, con Simonovic che, nella fase, appare incontenibile. Reggio però, con Markoishvili e Reynolds in evidenza, tiene la barra dritta e va all'intervallo lungo sopra 45-40.

GRISSIN_OBJ_FOTO_29722207
GRISSIN_OBJ_FOTO_29722207

Al ritorno sul parquet San Pietroburgo è più pronta e firma subito un perentorio 7-0 che la riporta in vantaggio. Come già avvenuto nel primo quarto, la Grissin Bon fatica a entrare in partita e finisce repentinamente a -4. I biancorossi abbozzano una reazione ma poi rientrano nel tunnel e la truppa di Karasev al 7' tocca il massimo vantaggio: 59-68 e sul groppone reggiano c'è il peso di 28 punti subiti in sette minuti. Negli ultimi minuti comunque Reggio lotta indomita e alla frazione conclusiva si presenta in ritardo di un' incollatura: 70-71.

E' il preludio a un finale da vivere col fiato sospeso; Menetti carica squadra e pubblico e i suoi, trascinati da un favoloso Chris Wright rispondono, aprendo il quarto con un 6-0 secco. E' Karasev stavolta a chiedere aiuto al time-out ma la Grissin Bon è solida e una “bomba” di talento puro diMarkoishvili regala il +6 al 3' (80-74). Lo Zenit cerca di restare in scia affidandosi a Kuric. La giocata decisiva arriva a due minuti dalla fine per opera di Della Valle: un tiro da 3 che vale il +6 e dà l'inerzia definitiva a Reggio. Che poi chiude il match grazie alla precisione dalla lunetta di Chris Wright, Candi e lo stesso Della Valle. Ora si va alla sfida con Kuban, sin qui imbattuta in EuroCup con 18 vittorie consecutive. Ma questa Grissin Bon può far sognare

 

Tabellino

GRISSIN BON REGGIO EMILIA – ZENIT SAN PIETROBURGO 105-99

GRISSIN BON: Wright J. 21, Candi 2, Della Valle 20, White 9, Reynolds 10, Markoishvili 9 Wright C. 25, Cervi 9, Nevels , Llompart. N.e.: Mussini e De Vico. All.: Menetti

ZENIT SAN PIETROBURGO: Reynolds S. 4, Voronov 23, Simonovic 15, Whittington 15, Harper 3, Griffin 11, Kuric 19, Valiev, Gordon 9. N.e.: Karasev S., Motovilov e Barinov. All.: Karasev V.

Arbitri: Fernando Rocha (Por), Jakub Zamojski (Pol), Milan Nedovic (Slo)

Parziali: 20-22,45-40, 70-71

Note: tiri da 3: Grissin Bon 5/14, Zenit 7/27; tiri liberi: Reggio Emilia 30/36, San Pietroburgo 28/38