Scafati Pallacanestro Reggiana 61-59: Unahotels battuta sul filo di lana

I ragazzi di Menetti cedono alla truppa dell'ex coach Caja. Bene Reuvers, Strautins e Cinciarini, ma le percentuali al tiro penalizzano i biancorossi

La Pallacanestro reggiana ha perso a Scafati

La Pallacanestro reggiana ha perso a Scafati

Salerno, 27 novembre 2022 - Sconfitta rocambolesca per l’Unahotels, che cade a Scafati fallendo il tiro della vittoria dopo un match complessivamente orrendo dal punto di vista tecnico, ma giocato da entrambe le squadre con grande impeto agonistico. Decisivo Stone dalla lunetta dopo la scelta di Menetti di fare fallo per avere in mano il possesso decisivo. Molto bene in casa Unahotels Reuvers, Strautins e Cinciarini, con Reggio che è scesa in Campania con le rotazioni ridotte a causa dell’assenza di Hopkins, fermato dall’influenza, con Vitali, reduce dal Covid, a referto solo per onor di firma, e priva di un esterno dopo aver risolto il contratto con Robertson in settimana.

Avvio di gara da non mostrare ai bimbi che stanno imparando a giocare. Perché gli errori sono molteplici: Scafati spadella al tiro, Reggio perde palloni a iosa e conclude pochissimo (4 tiri in sei minuti). Tutto questo produce lo scarnissimo score di metà periodo: 6-2. Successivamente la Givova prova a prendere l’iniziativa grazie alla “verve” degli esterni ma l’Unahotels, dopo un severo time-out di Menetti, si scuote e recupera sino al 12-11 del 9’, prima di chiudere il quarto a -5.

Nella seconda frazione sono i padroni di casa a mantenere a lungo l’inerzia perché difendono in maniera estremamente aggressiva, di fatto impedendo agli emiliani di produrre gioco. Strautins e compagni finiscono anche a -9 poi, affidandosi ad iniziative estemporanene che tuttavia producono dividendi perché il talento reggiano è indubbiamente alto e superiore a quello avversario, si rimettono in sesto. Tanto è vero che mettono anche il naso avanti al 9’ (27-28) prima di accusare la reazione della truppa di dell’ex coach biancorosso Caja, ed arrivare all’intervallo lungo sotto di 4 lunghezze.

Al ritorno sul parquet è più pronta Scafati che grazie a uno scatenato Pinkins apre un varco tra lei e l’Unahotels da doppia cifra di margine. Reggio però è brava a rintuzzare di nuovo affidandosi alla difesa a zona e al duo Strautins-Cinciarini in fase offensiva. La Pallacanestro Reggiana prima impatta e poi, sul finire del tempo, grazie a un bellissimo canestro di Anim mette la freccia approdando agli ultimi 10’ in lieve vantaggio.

L’ultimo quarto è bruttissimo quanto equilibratissimo. Le due squadre giocano a lungo a “ciapano” e di canestri se ne vedono davvero pochissimi, col punteggio che rimane a lungo in assoluta parità. A spezzare l’equilibrio ci prova Stone al 7’, segnando cinque punti di fila; seguiti da una “bomba” di Rossato. Fattori che paiono indirizzare il match verso Scafati che a 37 secondi dalla sirena è avanti di 3 punti.

Ma l’Unahotels non si arrende e Reuvers è bravissimo a segnare la tripla del pareggio a 25’’ dalla sirena. Poi Menetti decide di far fare fallo ai suoi per avere l’ultimo pallone. Stone fa 2/2 dalla lunetta mentre Olisevicius, l’azione successiva fallisce la “bomba” della vittoria e Cinciarini il tiro della disperazione.

Il tabellino

GIVOVA: Stone 16, Lamb 3, Thompson 1, Pinkins 20, De Laurentiis 1, Rossato 6, Imbrò 10, Butjankovs 2, Logan 2. N.e. Monaldi, Caiazza e Tchintcharaluli. All.: Caja UNAHOTELS: Anim 9, Reuvers 18, Cipolla, Strautins 10, Stefanini, Cinciarini 13, Burjanadze, Olisevicius 3, Diouf 6. N.E.: Vitali. All.: Menetti. Arbitri: Manuel Mazzoni, Denny Borgioni, Andrea Valzani Parziali: 16-11, 34-28, 47-49 Note: tiri da 3: Givova 9/34, Unahotels 5/24; tiri liberi: Scafati 14/18, Reggio Emilia 22/26.