Unahotels Basket Salonicco 74-78: playoff di Fiba Europe Cup rimandati

Fiba Europe Cup: ora occorrerà battere, possibilmente largamente, gli ungheresi del Kormend per non correre rischi

Bostic è stato il migliore della Pallacanestro Reggiana (foto Ciamillo)

Bostic è stato il migliore della Pallacanestro Reggiana (foto Ciamillo)

Reggio Emilia, 28 gennaio 2021 - Una Unahotels sprecona getta al vento l'opportunità di chiudere il discorso qualificazione ai playoff di Fiba Europe Cup, e da capolista. Ora occorrerà battere, possibilmente largamente, gli ungheresi del Kormend per non correre rischi.

Reggio parte con una duttile zona 2-3, che esegue più che bene. A latitare è la fase offensiva. Bostic prova a dare la scossa con un'azione da quattro punti che frutta il 12-8 del 6', ma la formazione greca interrompe l'iniziativa biancorossa e alla prima sirena il tabellone recita: 16-18.

Nel secondo parziale si vede un basket migliore, ma il punteggio resta in equilibrio sino a metà periodo quando uno scatenato Candi infila sette punti consecutivi firmando il primo break del match: 29-23. Un piccolo bottino che l'Unahotels incrementa sul finale chiudendo un quarto da 30 punti segnati.

L'intervallo lungo fa male ai biancorossi, che rientrano sul parquet disattenti e svagati e subiscono un prepotente break (0-8) dei greci che nel giro di due minuti impattano la contesa. La Pallacanestro Reggiana però ha un Bostic in gran serata; l'esterno americano prende per mano la squadra e la riporta avanti nel punteggio: con un margine piccolo ma costante tra le sei e le otto lunghezze. Che va in doppia cifra all 8' quando un colpo di classe di Koponen dalla lunga distanza sigla il 62-52. Due brutte ingenuità sul finale permettono però all'Iraklis di presentarsi agli ultimi dieci minuti a -6.

L'ultima frazione si apre con i greci vicini a perfezionare una seconda rimonta ma a respingerla è Koponen con altre due “bombe” consecutive. Tuttavia l'Unahotels non ha la forza di uccidere la partita, Salonicco, come una formichina, pian piano rimonta e un canestro, con libero aggiuntivo, di Hanlan, porta gli ellenici a +1 a un minuto dalla fine. Reggio affretta poi un paio di attacchi ma, sul 72-74, ha in mano il pallone del pareggio o del successo. Ma Taylor commette un ingenuo fallo in attacco che, di fatto, chiude il match a favore dei greci.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 74

IRAKLIS SALONICCO 78

UNAHOTELS: Sutton 5, Koponen 9, Bostic 23, Candi 14, Baldi Rossi 6, Taylor 15, Giannini, Bonacini, Diouf 2, Kyzlink. N.e.: Porfilio. All.: Martino

IRAKLIS SALONICCO: Obinna 8, Suggs 8, Schizas 2, Kavvadas 17, Tsairelis 3, Bowlin 9, Verginis 4, Hanlan 18, Gkiouzelis , Hatcher 9. N.e.: Ebanks e Georgalas. All.: Kalyvas

Arbitri: Andris Aunkrogers (Let), Semen Ovinov (Rus), Maxime Boubert (Fra)

Parziali: 16-18, 46-38, 64-58

Note: tiri da 3: Unahotels 9/25, Iraklis 5/19; tiri liberi: Reggio Emilia 9/12, Salonicco 11/18.