Reggio chiude il campionato con una sconfitta
Reggio chiude il campionato con una sconfitta

Reggio Emilia, 10 maggio 2021 . Al termine di un match dal risultato ben più netto di quanto non indichi lo score conclusivo, l’Unahotels chiude il suo campionato perdendo in casa contro la Reyer Venezia. La truppa di Caja ha vissuto solo di sprazzi che, chiaramente, non sono stati sufficienti per impensierire i campioni d’Italia in carica. Reggio è finita sotto quasi di trenta lunghezze prima di mettersi a giocare sul serio. Ma va detto che, con un finale di terzo quarto e un buonissimo ultimo periodo capitan Candi e compagni si sono almeno guadagnati l’onore delle armi.

Reggio sblocca il punteggio dopo tre minuti e mezzo, ma Venezia non aveva fatto tanto meglio, in precedenza, fermandosi alla miseria di cinque punti. Col passare dei minuti gli orogranata prendono quota e al 6’ provano ad andare via sull’asse Mazzola-Daye (7-14). L’Unahotels però contiene l’onda e chiude il quarto a -8. 

Nella seconda frazione l’Unahotels ha un buon momento verso la metà del periodo quando, sospinta da un positivo Baldi Rossi, recupera sino al -4. Venezia però appare più solida e volitiva, così, in breve si prende la doppia cifra di margine (23-37) al 6’. Uno scatenato Daye dà poi un’ulteriore spallata alla partita e all’intervallo lungo la Pallacanestro Reggiana ci arriva con ben ventitre lunghezze sul groppone.

Al ritorno sul parquet i padroni di casa sprofondano sino al -28 e, a parte qualche estemporaneo sprazzo, fanno fatica a rimettere in carreggiata la contesa. Nel finale di frazione però i biancorossi hanno, finalmente, un bel momento di reazione, piazzando un break di 13-2 che li riporta a -14.

Agli ultimi 10’ ci si arriva sul 61-45 per gli ospiti che mantengono il controllo del match, pur senza strafare. Quando il risultato sembra ormai in ghiaccio l’Unahotels trova però una botta d’orgoglio e sospinta dai canestri di Taylor ed Elegar riesce ad arrivare sino al -5 (63-68) a 90 secondi dalla fine. E’ troppo tardi però per ribaltare l’esito dell’incontro.

Il tabellino

UNAHOTELS REGGIO EMILIA 65 - UMANA REYER VENEZIA 71

UNAHOTELS: Lemar 11, Candi 9, Baldi Rossi 7, Taylor 7, Elegar 14, Johnson J. 6, Bonacini 2, Diouf 2, Kyzlink 7. N.e.: Koponen,Soliani, Porfilio. All.: Caja
UMANA: Casarin, Stone 2, Tonut , Daye 20, De Nicolao 10, Campogrande 6, Clark 8, Chappell 12, Mazzola 4, Cerella, Fotu 9. N.e.: Tonut e Possamai. All.: De Raffaele
Parziali: 16-24, 25-48, 45-61
Arbitri: Lorenzo Baldini, Christian Borgo, Mauro Belfiore
Note: tiri da 3: Unahotels 4/14, Umana 11/28; tiri liberi: Reggio Emilia 13/18, Venezia 10/13.