Bouih vuole la doppietta Vitiello guarda al podio

Sette reggiani impegnati nell’ultimo week end dei campionati italiani indoor. La Guarriello vuole ’disturbare’ le primissime sui 60 metri ostacoli

Migration

di Claudio Lavaggi

Ultimo week end di campionati italiani d’atletica leggera indoor, ancora di scena ad Ancona, questa volta con gli assoluti. La truppa reggiana non è molto nutrita, causa diverse assenze come quelle di Zaynab Dosso, Giovanni Cellario, Sara Nestola, Michele De Berti e Sandra Milena Ferrari, solo per citare i principali che hanno preferito concentrarsi sulla prossima stagione all’aperto.

E dunque vediamo i presenti che sono sette: della Self Montanari e Gruzza, Michael Kyereme sui 60 piani e Sara Vitiello nella marcia. Dell’Atletica Guastalla Reggiolo l’ostacolista Giulia Guarriello, mentre tra gli "emigrati" troviamo Laura Fattori e Alexandru Zlatan della Fratellanza Modena sui 60 piani oltre a Bokar Badji in staffetta 4x2 giri. Ultimo… ma probabilmente primo, Yassin Bouih delle Fiamme Gialle (ex Atletica Reggio) su 1.500 e 3.000.

Le gare saranno trasmesse in diretta su Raisport, o alternativamente sul sito della Fidal tv.

Oggi alle 15,25 ecco la Guarriello sui 60 metri ostacoli, con l’obiettivo di entrare in finale alle 16,55 e disturbare le primissime. Alle 16,15 Bouih gareggia sui 1.500 da favorito, lui che a livello indoor è un vero fenomeno. Alle 17,20 sarà in pista Sara Vitiello nella km 3 di marcia con un occhio al podio, difficilmente il gradino più alto, ma tanto vale provarci.

Domani è la volta dei velocisti. Alle 15,30 ci sono le batterie dei 60 per Laura Fattori (nella foto) e Giulia Guarriello che bisserà gli ostacoli: entrambe vogliono la finale delle 16,50, ma non è facile. Encomiabile, per Giulia, il voler sfruttare le gare di velocità per crescere a livello agonistico. Qualche chance in più sembra averla Michael Kyereme (foto), dato in gran forma, sempre sui 60 piani, dove troverà anche il rientrante Alexandru Zlatan. Batterie alle 15,50, finale alle 17. E chiudiamo il panorama delle gare marchigiane, con Yassin Bouih che dovrebbe doppiare i 3000, domani alle 17,15, anche in questo caso da favorito. Chiusura di giornata per Bokar Badji, nella staffetta della Fratellanza alle 18,20. Poi a marzo si parlerà di campionati europei e lì troveremo soltanto Yassin Bouih.

A proposito degli atleti della Fratellanza Modena, l’allenatore Giampaolo Cellario che sarà ad Ancona con i suoi pupilli, esprime perplessità "politiche". "Premesso che Draghi mi piace, mi ha sorpreso molto il fatto che nel nuovo governo non ci sia un ministro dello sport. Parlo da ex atleta, insegnante di educazione fisica e allenatore, i valori dello sport non si discutono. E mi stupisce anche il silenzio un po’ di tutti. In emergenza può anche starci, normalmente no, sono davvero arrabbiato".