Feralpisalò-Reggiana, i granata si fanno rimontare due gol. La gara finisce 3-2

Gli undici di Eberini, avanti di due rete, sconfitti dalla tripletta di Ferretti

La Reggiana è uscita sconfitta 3-2 (Foto LaPresse)

La Reggiana è uscita sconfitta 3-2 (Foto LaPresse)

Salò (Brescia), 22 dicembre 2017- Il Lino Turina per la Reggiana è stregato: i granata, nettamente in controllo, si fanno rimontare due gol esattamente come nella scorsa stagione (finì in quel caso 4-4). È la tripletta del reggiano Ferretti, montecchiese di nascita, ad affondare i granata che fermano la loro corsa a otto i risultati utili consecutivi. Inspiegabile l’harakiri della Reggiana di Eberini che ha giocato un primo tempo da 10 e una seconda parte di gara da 0 in pagella, per essere gentili.

E’ appena scoccato il 18’ quando Cesarini imbecca benissimo Altinier che elude il fuorigioco della linea difensiva e conclude a rete trafiggendo Caglioni, anche se con un po’ di fortuna. La Feralpi è poca cosa e si spegne tutta in qualche calcio d’angolo e punizione da fermo, la Reggiana sembra in controllo e tenta il raddoppio con un tiro sbilenco di Riverola al 28’ che finisce a lato non di molto. Il primo squillo gardesano arriva al 34’ con Ferretti che entra in area ma il suo tiro viene rimpallato da Spanò in calcio d’angolo.

Quando mancano nove minuti alla fine Genevier recupera una palla a centrocampo servendo bene Altinier, il bomber apre il piattone per l’accorrente Riverola che pesca bene Bovo: il centrocampista ex Padova colpisce a botta sicura di destro gonfiando la rete. Un’azione da manuale per l’attacco granata che fa esplodere tutta la curva ospiti, e metà tribuna, in una fragorosa esultanza. Solo applausi alla fine della prima frazione per una Reggiana che così bene, dall’inizio del campionato, non aveva mai giocato. I padroni di casa escono dal tunnel degli spogliatoi con un altro piglio e in dieci minuti tirano, con Ranellucci e Dettori, due volte verso la porta di Narduzzo senza mai però centrare lo specchio.

In mezzo ai due tiri dei Leoni del Garda una bella punizione di Riverola che fa la barba al palo. Al minuto 11 del secondo tempo sugli sviluppi di un angolo Ferretti accorcia le distanze da posizione ravvicinata. Chiunque si sarebbe aspettato una minima reazione, invece è una Reggiana a encefalogramma piatto, e sei minuti dopo sempre Ferretti impatta sul 2-2 grazie ad una punizione. Neanche il tempo di rimettere il pallone al centro che Ferretti trova la tripletta personale sfruttando un errore difensivo clamoroso della difesa granata. A otto dalla fine cross di Ghiringhelli dalla destra per Cianci e Altinier ma nessuno dei due riesce ad impattare con la sfera. Non succede più nulla: la Reggiana esce sconfitta e, dopo otto risultati utili consecutivi che avevano galvanizzato l’ambiente, torna sulla Terra.

Il tabellino:

FERALPISALO’- REGGIANA 3-2 FERALPISALO’ (4-3-3) Caglioni; Parodi, Ranellucci, Emerson, Martin; Vitofrancesco (1’st Voltan), Staiti (38’st Boldini), Dettori; Marchi, Guerra (45’st Tantardini), Ferretti (36’st Magnino) (Livieri, Capodaglio, Luche, Alcibiade, Turano, Marchetti, Jawo). All.: Serena. REGGIANA (4-3-1-2) Narduzzo; Ghiringhelli, Spanò, Crocchianti (46’st Lombardo), Panizzi; Bovo (32’st Rosso), Genevier, Carlini; Riverola (20’st Cianci); Altinier, Cesarini (Facchin, Viola, Zaccariello, Bobb, Rocco, Manfrin). All.: Eberini. Arbitro: Feliciani di Teramo (Michieli di Padova, Zampese di Bassano del Grappa). Reti: 18’pt Altinier, 36’pt Bovo (R), 11’st 17’st 18’st Ferretti (F). Note: Espulsi al 39’ il preparatore dei portieri granata Andrea Rossi e l’allenatore in seconda Andrea Tedeschi. Ammoniti: Cesarini, Riverola (R), Emerson, Caglioni (F). Presenti 350 tifosi reggiani circa. Recupero: 1’ e 3’.