Finale Coppa Italia a Reggio Emilia, stasera al Mapei con 4000 tifosi

Trezeguet (Juventus) e Pelizzoli (Atalanta) ieri in visita alle Fiere: "Il ritorno del pubblico negli stadi è un passo importante verso la normalità"

Trezeguet e Pelizzoli a Reggio Emilia (foto Artioli)

Trezeguet e Pelizzoli a Reggio Emilia (foto Artioli)

Reggio Emilia, 19 maggio 2021 - Per un’ora , ieri pomeriggio, il centro vaccinale di Mancasale è stato protagonista di due momenti: mentre poco più in là proseguiva la campagna vaccinale, su un palchetto col trofeo della Coppa Italia in bella vista (oggi alle 21 al Mapei Stadium c’è la finale tra Atalanta e Juventus), si sono alternati ospiti e personaggi istituzionali che hanno portato un saluto agli operatori sanitari. Tra i più acclamati l’ex bomber della Juventus David Trezeguet; in rappresentanza dell’Atalanta c’era Ivan Pelizzoli, ex portiere.

AGGIORNAMENTO Finale Coppa Italia a Reggio Emilia: coprifuoco alle 24. Speranza firma l'ordinanza

Un’oretta fatta di momenti di distensione, come ad esempio quando la direttrice generale dell’Azienda Usl Irccs di Reggio Cristina Marchesi ha indossato una sopra l’altra, cogliendo tutti di sorpresa, le maglie di Cristiano Ronaldo (Juve) e Rafael Toloi (Atalanta), firmate dai giocatori e dalle due legends presenti, che le due società le avevano appena regalato.

Il primo a prendere la parola, davanti ad una platea composta, fra gli altri, dal Vescovo Massimo Camisasca, dal prefetto Iolanda Rolli, dal questore Giuseppe Ferrari, dal presidente della Reggiana Calcio Carmelo Salerno e da alcuni operatori sanitari "in pausa" ma rigorosamente in camice, è stato Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia: "Reggio è orgogliosa di ospitare eventi così, e ci ricandideremo tutti gli anni. Il ritorno del pubblico è una piccola luce in fondo al tunnel. Siamo nel centro vaccinale, simbolo di una Reggio che funziona, e ringrazio tutti i sanitari che stanno vaccinando con numeri importanti".

Il sindaco Vecchi, poco dopo, riceverà in dono un pallone della Lega Serie A autografato in diretta da Trezeguet e Pelizzoli: da buon sportivo, Vecchi non si è tirato indietro quando qualcuno lo ha sfidato a effettuare qualche palleggio. Nonostante l’abbigliamento non comodo, non è andata nemmeno così male. Trezeguet, oggi "brand ambassador" della Juve, ha detto: "Faccio i complimenti a Reggio e alla Regione per l’impegno intenso. Domani (oggi, ndr) deve essere una festa: il ritorno del pubblico è una cosa bellissima. La partita? Sarà tosta con l’Atalanta, ma Reggio dopo la Supercoppa di gennaio porta bene alla Juve …". "Anche noi ci sentiamo bene qua", la replica scherzosa di Pelizzoli (oggi lavora nel settore giovanile dei nerazzurri), "quando lo stadio di Bergamo era in fase di ristrutturazione abbiamo giocato qui e ci siamo sentiti a casa. Il ritorno del pubblico è un passo verso la normalità".

Oltre le maglie, la direttrice Cristina Marchesi ha ricevuto in dono anche un grande ticket in ricordo dell’evento: "Il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini si scusa, purtroppo per una serie di impegni non è potuto essere qui, ma ci tiene a mostrare vicinanza con questo pensiero", parole di Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Regione". Michele Ciccarese, direttore commerciale della Lega Serie A, ha parlato dell’importanza del ritorno del pubblico. Le legends, infine, hanno ricevuto una copia di un editoriale curato dal giornalista Matteo Marani, legato ad una mostra che sarà aperta allo stadio nell’intervallo della finale di oggi .