Mondiali femminili calcio 2019, Magistro ingaggiato dalla nazionale

Match analyst, una delle colonne della Correggese collaborerà con il ct Milena Bertolini

Mirko Alberto Magistro

Mirko Alberto Magistro

Reggio Emilia, 2 giugno 2019 - C’è tanto di Reggio - di Correggio in particolare - ai campionati mondiali di calcio femminile che prenderanno il via il 7 giugno in Francia

Nello staff della nazionale italiana, guidata dalla correggese Milena Bertolini, vi sarà infatti anche come match analyst Mirko Alberto Magistro, 38 anni, siciliano di nascita ma bolognese di adozione, una delle colonne portanti della Correggese che ha appena terminato una stagione record con la schiacciante vittoria nel campionato di Eccellenza bissata da quella in Supercoppa.

«Più che emozionato - dice al telefono dal ritiro di Roma - sono molto carico, nel senso che non vedo l’ora che inizi questa avventura. Me la voglio godere in pieno». Magistro da match analyst ha brucaito le tappe. «Praticamente ho fatto il corso un anno fa - racconta - Ho avuto la fortuna che appena l’ho terminato sono stato chiamato dalla Federazione. In così poco tempo ho già partecipato a cinque ritiri delle nazionali giovanili: sono davvero molto soddisfatto. Poi questa chiamata per i campionati del Mondo mi inorgoglisce» .

Magistro dal 2018 è allenatore in seconda dei biancorossi, braccio destro di mister Cristian Serpini nel ruolo appunto di match analyst: il suo compito è quello di analizzare le partite dei biancorossi e di studiare gli avversari. Un compito che nel calcio attuale assume sempre maggior importanza.

Dopo il corso di abilitazione, tenutosi a Coverciano, Magistro ha intrapreso una collaborazione con lo staff delle squadre azzurre, coordinato da Antonio Gagliardi, il match analyst della nazionale maggiore guidata da Roberto Mancini. Il Mondiale femminile di Francia sarà dunque il primo, prestigioso banco di prova di Magistro a livello internazionale: dovrà fornire il proprio contributo tecnico nell’analisi delle delle gare delle azzurre e delle formazioni avversarie per preparare al meglio in ogni dettaglio i match che attenderanno le ragazze del ct Bertolini. Poco prima di partire per l’avventura francese, Magistro ha voluto ringraziare tutta la Correggese e la famiglia che lo ha sempre appoggiato nella sua attività. Come detto, il Mondiale inizierà venerdì 7 giugno con la partita inaugurale tra la Francia padrona di casa e la Corea del Sud.

L’Italia di Milena Bertolini (che a 53 anni corona di fatto una splendida carriera prima sul campo e poi in panchina) esordirà nel gruppo C domenica 9 contro l’Australia (ore 13). Venerdì 14 Bonansea e compagne saranno di scena contro la Giamaica (ore 18) e chiuderanno la fase a gironi martedì 18 giugno (ore 21) quando sarà in programma il super match col Brasile. Tutte le 52 partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport.

I migliori 15 incontri (tra cui gli impegni dell’Italia) saranno anche trasmessi in chiaro sui canali Rai e Rai Sport. Sarebbe davvero un gran successo per le azzurre riuscire a superare il primo turno anche se già la qualificazione alla fase finale è un traguardo di spessore per tutto il movimento.