Addio a Villiam Vecchi, era il mago dei portieri della Reggiana

Aveva 73 anni, ha difeso i pali del Milan vincendo tutto. Poi la carriera da preparatore assieme ad Ancelotti, dai granata fino al Real Madrid

Villiam Vecchi a destra con la maglia granata con l’altro ex estremo difensore Eberini

Villiam Vecchi a destra con la maglia granata con l’altro ex estremo difensore Eberini

Reggio Emilia, 3 agosto 2022 – È morto l’ex portiere del Milan, Villiam Vecchi. Aveva 73 anni, si è spento in mattinata all’ospedale Santa Maria Nuova della ‘sua’ Reggio, lui che era originario di Scandiano. Era ricoverato da qualche giorno. In carriera Vecchi ha difeso i pali dei rossoneri dal ‘67 al ‘74 dopo essere cresciuto nelle giovanili; divenne titolare nel ‘72 dopo il ritiro del mitico Fabio Cudicini, a cui faceva da secondo.

 

In bacheca vanta una Coppa dei Campioni (‘68-’69), un’Intercontinentale (‘69), uno scudetto (‘67-’68), due Coppa Italia (‘71-’72 e ‘72’-’73, quest’ultima contro la Juventus, neutralizzando i rigori di Anastasi e Bettega) e anche u na Coppa delle Coppe nel ‘73 dove giocò titolare a Salonicco contro il Leeds United.

 

In carriera ha vestito pure le maglie di Cagliari, Como e Spal per poi diventare allenatore dei portieri lavorando con questo ruolo alla Reggiana (in mezzo una parentesi anche da vice allenatore di Pippo Marchioro) anche sotto la guida di Carlo Ancelotti, di cui era grande amico. Carletto lo ha quasi sempre avuto nel suo staff, dal Parma alla Juve, passando per il Milan e il Real Madrid nel 2013, l’anno della “dècima” Champions League dei Galacticos . Infine nel 2016 è tornato di nuovo a Reggio Emilia, con l’incarico di supervisore della preparazione dei portieri nel settore giovanile della Reggiana.