La precisa scheda tecnica di capitan Alessandro Spanò
La precisa scheda tecnica di capitan Alessandro Spanò

Reggio Emilia, 11 dicembre 2019 - Una Regia da videogame. Qualcuno lo avrà sicuramente pensato domenica a Verona vedendo la prestazione pressoché perfetta dei tricolori di mister Alvini, capaci di dominare sul piano del gioco una Virtus Verona che sino ad oggi era stata, considerate le ambizioni di inizio stagione, l’autentica sorpresa del girone B.
Il pensiero, tuttavia, è stato preso in parola... Da qualche giorno, infatti, circola online un’espansione del noto gioco di calcio Pro Evolution Soccer 20, secondo soltanto al celeberrimo Fifa, contenente tutte le squadre della Serie C grazie all’opera di un utente particolarmente scrupoloso. 
E la Regia, naturalmente, è una delle chicche, con tanto di scheda con foto di mister Alvini, giocatori ricreati verosimilmente e maglie riprodotte alla perfezione. C’è persino una singolare maglia verde per il portiere... Fra i calciatori, Rossi e Costa, già presenti in edizioni passate del concorrente Fifa, si contendono il valore più alto a quota 71, seguiti da Venturi e Libutti con 70, Marchi a quota 69, Voltolini, Zanini, Narduzzo ed Espeche a 68, Spanò e Martinelli a 67, Varone, Radrezza, Scappini e Staiti a 66, Kirwan a 65, Lunetta a 63, Favale a 61, Kargbo a 60, Haruna 57, Albertini 54, Santovito 52 e infine il giovanissimo Muro con valore 50.
Per i granata, in ogni caso, si tratta di un ritorno su Pes, dato che due stagioni fa venne lanciata una patch simile, con le simulazioni delle partite della domenica che andavano addirittura in onda sulla pagina Facebook di Eleven Sports.
Su YouTube, poi, si trova anche una perla per i nostalgici: un’altra espansione che introduce nel gioco una Reggiana All Stars. Bucci, Taffarel, Ballotta i portieri; Torrisi, Grun, Zanutta, Galli, Gregucci, Apolloni, Paramatti, Francini, Di Chiara, Parlato, Martiradonna e Caini i difensori; De Agostini, Oliseh, Cristiano Zanetti, Matteoli, Sgarbossa, Scienza, De Napoli, Evani, Esposito, Di Livio, Schenardi, Greatti e Athos Panciroli i centrocampisti; Futre, Simutenkov, Silenzi, Ferrante, Carnevale, Protti, Ravanelli, Pacione, Padovano, Morello e Alcide Violi gli attaccanti. Una squadra stellare ma virtuale. Le magie, quelle vere, questi giocatori le hanno fatte sul vecchio campo di via Matteotti...