Colpaccio del Lentigione Arriva ’l’airone’ Rossini

La squadra della bassa cede tre juniores (Sarzi, Gabbi e Riccò) al Sorbolo Luzzara punta sulla linea verde per il pacchetto portieri con Errera e Tosi

Migration

di Giuseppe Marotta

Primo weekend di luglio, non si fermano i cambi di casacca nel calcio dilettanti. Il Lentigione ha raggiunto un accordo con Matteo Rossini, detto “l’airone di Correggio”. Il duttile e arcigno difensore centrale, dopo due anni nella Primavera del Sassuolo e una fugace avventura a Matelica, era approdato due stagioni fa alla Vigor Carpaneto. Qui in due campionati ha collezionato oltre 40 presenze in D. Ha scelto Lentigione per voler proseguire il suo percorso di crescita.

Il Luzzara (Promozione) ha presentato il pacchetto portieri per la prossima stagione, nel segno della linea verde. Uno è Andrea Errera, classe ’99 ex Mantova e Reggiana che ha giocato in D con Vigor Carpaneto e Villafranca. Nell’ultima stagione era in Promozione lombarda col Casalromano. L’altro è Tommaso Tosi, classe 2003 che ha fatto le giovanili proprio a Luzzara. Tempo di giovani conferme in casa Scandianese: restano Giacomo Zinani (difensore del ’98), Riccardo Bottazzi e Manuel Iori (entrambi centrocampisti classe 2002). Il Sorbolo ha annunciato ben otto nuovi volti; presi Pierfilippo Colacicco (portiere del ’97, ex Marzolara), Michele Borchini (difensore classe ’90, ex Viarolese), Damian Tonofrei (centrocampista del ’99, ex Marzolara), Matteo Riccardi (centrocampista del ’91, ex Langhiranese), l’attaccante Gabriele Bozzolini (’96, era a Luzzara), Nicolò Sarzi (difensore del 2002), Filippo Gabbi (difensore del 2001), e Filippo Riccò (attaccante del 2002): quest’ultimi tre erano tutti nella juniores del Lentigione.

Al Baiso Secchia un innesto e una lunghissima lista di conferme: arriva Simone Corciolani, attaccante del 2002 di proprietà del Progetto Montagna. Restano: i difensori Davide Morotti (’91), Alessandro Incerti (’98), Lorenzo Grisanti (2001), Enrico Rossi (’85), Nicola Cani (’94) e Francesco Bonini (’91), i centrocampisti Enrico Ghinelli (’84), Alessandro Ovi (’90), Fabio Spezzani (’93), Leonardo Branca (2000), Fabio Astolfi (2000) e Marco Gazzotti (’98), e gli attaccanti Daniele Barozzi (’87), Alessandro Toni (2001), Vincenzo Currà (2001), Stefano Ametta (’95) e Thomas Bonicelli (’93).

In Prima categoria il Celtic Cavriago ha preso Andrea Tassi, centrocampista del 1999 che segue mister Mario Corso (erano insieme alla Calestanese, Prima categoria di Parma). Inoltre c’è l’ennesima riconferma di un ex Sporting Cavriago che sposa il nuovo Celtic: è Luigi Sorrentino, attaccante classe 1991. Nuovo estremo difensore per la Barcaccia: Lorenzo Viva, classe ’99, arriva dal Montecchio e nell’ultima stagione ha giocato col Monticelli. Un gradito ritorno in casa Montecavolo con Matteo Zorra, esperto difensore del 1984. La società ha anche riconfermato Davide Furloni (difensore del ’98), Andrea Codeluppi e Matteo Ferrari (entrambi centrocampisti, rispettivamente ’88 e ’98).

Novità in Seconda: la Plaza che puntella la difesa con Damiano Paterlini (’98), che già aveva vestito questa maglia e nell’ultima stagione era al Quattro Castella. Definito il nuovo allenatore dello Sporting Club Sant’Ilario: è Stefano Brianti, che nell’ultimo triennio ha guidato la Folgore Fornovo (Parma). Anche il Puianello (Terza) ha il suo nuovo mister: è Guido Gilioli, lo scorso anno al Fellegara. Nello staff tecnico entrerà il fratello, Stefano.