Colpo grosso dell’Emil Gas Espugna Correggio e si salva

I padroni di casa affondano nel derby, ora devono battere la SG Fortitudo per evitare lo spareggio retrocessione

Migration

CORREGGIO

52

EMIL GAS SCANDIANO

79

PALLACANESTRO CORREGGIO: Messori 6, Sabbadini 2, Riccò A. 2, Morgotti, Piccinini, Guardasoni, Riccò F. 5, Tognoni 9, Lusvarghi 2, Vivarelli 20, Lavacchielli 4, Frilli 2. All. Stachezzini.

EMIL GAS SCANDIANO: Astolfi 17, Doddi 4, Rivi ne, Belli 16, Taddei 12, Braglia 1, Brogio 11, Fikri 3, Di Micco ne, Saccone ne, Vanni 11, Fontanili 4. All. Baroni.

Arbitri: Diemmi di Parma e Bersani di Piacenza.

Note: parziali 13-14, 30-40, 41-58.

Vittoria a sorpresa dell’Emil Gas Scandiano (4) nel derby reggiano di C Silver. La formazione di coach Baroni domina la sfida esterna sul campo della Pallacanestro Correggio (4) e ritrova così una vittoria che le mancava dalla prima giornata di regular season, centrando la salvezza a causa della miglior classifica avulsa coi rivali di giornata e l’Atletico Borgo Panigale.

La contesa è equilibrata solo nei primi 10’, mentre nel secondo quarto è decisivo il parziale di 2-7 che permette agli ospiti di toccare il +9, gap che non verrà mai più colmato dai padroni di casa, dove l’unico a salvarsi è Vivarelli.

L’Emil Gas allunga ad inizio ripresa, con la lucida prova di Taddei in cabina di regia ad armare la mano dei compagni di squadra: Astolfi si conferma capocannoniere del girone ritornando in doppia cifra, ben assistito da Belli, autore quest’ultimo di alcune giocate spettacolari.

Male, invece, i padroni di casa, che non hanno mai dato l’impressione di poter mettere in difficoltà gli avversari, dimostrandosi lontani parenti della squadra che non più tardi di 10 giorni fa era stata in grado di sbancare il PalaRegnani nel derby d’andata con un netto 45-63.

Correggio, per salvarsi, ora dovrà vincere il recupero con la SG Fortitudo, per non essere costretta a disputare uno spareggio al meglio delle 3 gare contro l’ultima classificata di un altro girone.