De Cenco rilancia il Carpi Brunori, primo centro in B

Tecnici in difficoltà: Colucci male a Ravenna, 6ª gara senza hurrà per Zanetti. Secondo palo in 8 giorni per Scappini. Mignanelli espulso al fischio finale

Migration

di Matteo Genovesi

Difficile immaginare un esordio migliore. Debutto con doppietta per il nuovo attaccante del Carpi, il brasiliano Caio De Cenco (9 presenze, 1 gol nella Reggiana 201213), appena acquistato dalla FeralpiSalò. Il 31enne ha trascinato i padroni di casa (del reggiano di Montecchio Andrea Ferretti le altre 2 reti) nel 4-2 che inguaia il Ravenna di Leonardo Colucci, ora penultimo in classifica. Nei biancorossi, ben 5 ex granata in campo e 1 in panchina (Rossini tra i pali, bene i difensori Gozzi e Sabotic, dall’inizio pure Mastour, neoarrivo dalla Reggina, che non giocava titolare in campionato da agosto 2016, quando era in Olanda in maglia Zwolle).

Serie A. C’è la firma di Alex Cordaz nel 4-1 del Crotone sul Benevento, almeno 3 parate decisive, prima che i pitagorici prendano il largo. Marco Silvestri causa il rigore che costa all’Hellas la sconfitta a Bologna (1-0), prima espulsione in carriera per Vignali, che lascia in 10 lo Spezia dopo 8 minuti (intervento killer su Murru) ma i liguri resistono 0-0 col Toro.

Serie B. Luca Tremolada-show a Monza. Il trequartista, fuori rosa a Pordenone, entra nella ripresa e segna (sinistro piazzato dal limite) il 2-2 finale del Cosenza a Monza; non basta all’Entella il primo centro della carriera in cadetteria di Matteo Brunori, superata 2-1 dal Chievo di Mogos. Buono l’esordio di Bartolomei nella Cremonese (0-2 a Pescara), in difficoltà i mister: terzo stop nelle ultime 4 per Davide Dionigi (Pisa-Brescia 2-0), sesta gara senza vittorie per il Venezia di Paolo Zanetti, sconfitto 2-0 a Pordenone (nei lagunari Vacca esce dopo 25’, si teme un infortunio serio).

Serie C. Nel girone A prima gioia per Marcheggiani, a segno dal dischetto con la nuova maglia della Lucchese che blocca sull’1-1 la capolista Renate, non brilla l’Alessandria di Gregucci (0-0 in casa Pro Patria) dove esordisce Bruccini, assist per Chinellato nella Pistoiese raggiunta (1-1) nel finale dalla Giana. Nel girone B, certifica l’ottimo momento Giulio Favale, che nello 0-2 del Cesena ad Arezzo (esonerato Camplone, arriva Stellone) firma il primo gol tra i Pro con un tiro da fuori, perde il titolo di campione d’inverno il Modena, battuto in casa (0-1) dalla Virtus Verona (Arma in campo, si rivede Manfrin dopo il ko di fine novembre); nei canarini sfortunato Scappini al secondo palo in 8 giorni, Mignanelli macchia un buon match con l’espulsione dopo il fischio finale. Convince ancora la Fermana dell’imbattuto mister Cornacchini (2-1 al Legnago di Bagatti), non basta il ritorno di Ettore Marchi alla Vis Pesaro, superata dalla nuova capolista Sudtirol (subito in panchina Mattia Marchi, da poche ore con gli altoatesini). Nel girone C passa (1-2) a sorpresa la Virtus Francavilla di Bruno Trocini a Palermo, 3° rigore fallito in 2 match per il Monopoli di Beppe Scienza, raggiunto (1-1) al 90’ dal Catanzaro grazie ad un’autorete su traversone di Contessa.