Dietrofront: Valdagno giocherà con la Bdl

Migration

di Claudio Lavaggi

Incredibile dietrofront della federazione di hockey su pista: dopo aver escluso il Valdagno dai play-off scudetto, in quanto il gruppo squadra era interessato in buona parte dal Covid, lo ha riammesso per giocare domani sera la partita di ritorno contro la Bdl Correggio.

Sarebbe il turno preliminare che vede la settima classificata della regular season (Valdagno) affrontare la decima (Bdl).

La gara di andata, però, era fissata per martedì 27 e pertanto non essendosi presentato a Correggio, al Valdagno è stata inflitta la perdita della gara per 10 a 0 ed è con questo vantaggio che la Bdl si presenta domani in terra vicentina. Certo ora occorre capire un paio di cose: se i vicentini avevano solo martedì scorso tanti problemi, riusciranno a risolverli entro domani? Perché la federazione avrebbe preso subito una decisione così drastica per poi rimangiarsela pochi giorni dopo? A parte il fatto che il Valdagno non si è sì presentato, ma nessuno l’ha potuto constatare ufficialmente, visto che le designazioni arbitrali erano state annullate e che alla società Correggio era stato comunicato di sospendere ogni servizio di assistenza alla gara. E dunque chiamiamolo pure un pasticciaccio a cui ha posto rimedio il Consiglio Federale che ha deciso così di modificare l’attuale normativa e di consentire al Valdagno di disputare le restanti partite, senza modificare il calendario stabilito. "Il Valdagno verrà punito con il 10-0 a tavolino - dice il consiglio federale - per non essersi presentato nella gara di andata, ma può giocare la partita di ritorno e le fasi successive dei play off. Il principio varrà anche in futuro: una squadra che non si presenta ad una gara perde quella gara, ma può giocare quelle successive".

E allora torniamo a parlare di hockey giocato, modificando però i pronostici: il Valdagno aveva fuori tre giocatori per Covid, uno per infortunio e l’allenatore per squalifica. Ora deve vincere con 11 gol di scarto per passare il turno: improbabilissimo, ma non lo fu per il mitico Pino Marzella che ne segnò 11 da solo in una finale di Coppa Coppe, ribaltando un 4 a 11 subito in Spagna in un 14 a 4 nella gara di ritorno giocata a Giovinazzo. Ma di Marzella ce n’è uno solo. In ogni caso la Bdl è chiaramente super favorita, non essendoci gara tre, ma solo la somma dei gol nelle due partite. Dovessero risultare pari alla fine della gara di Valdagno, si andrebbe subito dopo ai tempi supplementari. Correggio è tra l’altro al gran completo e scalpita per affrontare il Lodi nei quarti di finale.