Ferrari F1 2020, presentazione a Reggio Emilia. Tutti pazzi per la rossa

Monoposto svelata al teatro Valli, in 4mila assistono grazie al maxi schermo di piazza Prampolini. Bagno di folla per Vettel e Leclerc. Elkann: "Qui è nato il Tricolore, per questo abbiamo scelto questa città"

La nuova Ferrari di F1 (dire) presentata a Reggio Emilia (Artioli)

La nuova Ferrari di F1 (dire) presentata a Reggio Emilia (Artioli)

Reggio Emilia, 11 febbraio 2020 - Piazza gremita, vetrine a tema, teatro Valli tutto rosso. Selfie e autografi con i piloti. A Reggio Emilia è il grande giorno della Ferrari (foto). La monoposto di Formula 1, che prende il nome di SF1000 (in estate infatti la Ferrari disputerà il millesimo Gran Premio), viene presentata sul palcoscenico cittadino. Lo storico team, capitanato dal reggianissimo team principal Mattia Binotto, esce dalla storica sede di Maranello, e per farlo ha scelto la città che ha dato i natali al Tricolore. 

Il commento Eh già, la Ferrari è ancora qua - di L. Turrini

Reggio Emilia ha addosso gli occhi di tutto il mondo. Il teatro Valli e le zone limitrofe sono off limits. La presentazione è riservata solamente agli invitati. Nella lunga lista di coloro che hanno la possibilità di vedere da vicino la nuova monoposto troviamo i nomi dei maggiori soci del Cavallino rampante, la stampa, le autorità pubbliche di Reggio e Modena. In piazza Prampolini, antistante al Comune, è installato un maxischermo da cui 4-5mila persone si godono l'evento. Prima dell'inizio Charles Leclerc e Sebastian Vettel incontrano i fan. E' un bagno di folla per i due piloti della Ferrari (video). Si fanno scattare selfie e firmano autografi con gli aficionados Ferrari nelle aree dedicate create vicino al Valli e all’Ariosto. C'è chi gira con il modellino della monoposto per farselo griffare. In piazza della Vittoria sventola un bandierone rosso. Rosso come le vetrine dei negozi, addobbate a tema. 

false

Leggi anche Profondo Rosso, il blog di Leo Turrini

E come il teatro Valli, dove va in scena il clou. Elegantissimo John Elkan con gilet rosso fiammante Ferrari. Il rampollo dedica un pensiero alla città. "Siamo onorati di essere qui a Reggio, è la prima volta nella storia che presentiamo la monoposto fuori casa, fuori Maranello, e siamo orgogliosi di farlo qui per rappresentare l'Italia nel mondo". "Nel luogo in cui è nato il tricolore - spiega -, ci è sembrato il miglior modo per esprimere quanto il connubio tra Ferrari e Italia sia importante".

E il sindaco Luca Vecchi consegna al team il primo vessillo. Il Comune ha costruito intorno a questo evento di risonanza mondiale una serie di iniziative collegate per poter dare la possibilità agli appassionati di Formula Uno di conoscere meglio la città. I richiami al Tricolore sono presenti sia nella fontana di fronte al Valli, sia sui tre ponti di Calatrava che sono uno verde, uno bianco e uno rosso. La passione di Reggio spinge il Cavallino.