Giro d'Italia oggi, Reggio Emilia festeggia la corsa

Dalle 14,30 chiuse al traffico tutte le strade interessate. Dalle 15,30 la carovana mentre l’arrivo dei corridori, da Correggio, è atteso per le 17

Giro d'Italia oggi

Giro d'Italia oggi

Reggio Emilia, 18 maggio 2022 - Per stare in tema: oggi sarebbe meglio la bicicletta. Se l’auto resta indispensabile, occorre fare molta attenzione. Dalle 14.30 fino alla fine della corsa saranno chiuse al traffico (compreso ovviamente il trasporto pubblico) tutte le strade interessate dal passaggio della gara tra cui il tratto di via Emilia da via Pasteur a piazzale Tricolore compresa via Emilia Ospizio, la circonvallazione di viale Piave e viale Isonzo.

L'incidente / Girmay si ritira: tappo di spumante nell'occhio

Giro, il passaggio a Bologna

Il Giro arriverà in città verso le 17 da Correggio, attraversando la frazione di Gavassa e percorrendo la via Emilia da via Pasteur fino al traguardo allestito in viale Isonzo, seguendo quindi via Emilia Ospizio, viale Piave e viale Isonzo. Lungo tutto il percorso, il passaggio dei corridori sarà preceduto dalla carovana composta dal Giro E (e-bike), dagli sponsor, dalle vetture stampa, radio e tv, quindi la staffetta dei motociclisti, le vetture della direzione e le ammiraglie.

Già alle 15.30 circa è previsto l’arrivo della carovana pubblicitaria, che lungo il percorso farà brevi soste per la distribuzione del materiale promozionale legato alla corsa.

Le strade chiuse

Fino alle 23 di stasera, per permettere il montaggio e lo smontaggio delle strutture, sarà chiuso al traffico viale Isonzo, nel tratto di onda verde da viale Allegri a via Filzi, mentre l’onda rossa verrà chiusa al transito da piazzale Duca d’Aosta all’incrocio con viale Allegri.

Per consentire il passaggio in sicurezza dei ciclisti e della carovana, a partire dalle 14.30 e fino al transito della ‘scopa’, l’auto della Polizia stradale che indica la ’fine corsa’ (indicativamente verso le 19), saranno chiusi al traffico: uscita 2 nord e sud direzione Ss468 – tangenziale Correggio; ingresso Ss468 – raccordo tangenziale Correggio direzione tangenziale nord; rotatoria di congiunzione tra via Lenin e la Ss468 – mantenendo la rampa di accesso alla Ss468 in direzione tangenziale nord, per permettere l’uscita dei veicoli da via Tirelli, i quali dovranno percorrere il tratto di rotatoria in senso orario di marcia.

Saranno, inoltre, chiuse in entrambi i sensi di marcia: via Lenin, via Degli Azzarri, via Fleming, via Montagnani Marelli, via Pasteur, viale Amendola, via Emilia Ospizio, piazzale Tricolore – con accesso consentito dall’Onda verde (viale Dei Mille) in via Monte San Michele e viale Monte Grappa – e viale Piave. Sarà precluso al traffico l’accesso in entrata e in uscita a tutte le laterali delle strade interessate dalla chiusura, con istituzione di doppi sensi di circolazione su tutte le strade a senso unico adiacenti al percorso di gara.

Per garantire l’attraversamento pedonale della via Emilia saranno aperti e presidiati dal personale della Polizia locale – che alle 12,30 chiuderà gli uffici per essere in strada – 2 varchi di attraversamento del percorso, compatibilmente con il passaggio della carovana. Il primo punto è previsto nei pressi del centro storico, piazzale Tricolore lato via Emilia Ospizio; il secondo su viale Amendola.