
L’Hockey Prato Città del Tricolore vuole fare la storia.
Alle 12, al "Pino Palmieri" di Bra, la formazione cittadina gioca la semifinale di Coppa Italia contro la Ferrini Cagliari e vuole provare a passare il turno, risultato mai raggiunto nel corso dei suoi 65 anni di vita, arrivando a giocarsi il titolo nella finalissima in programma domattina alle 10,30 sempre sul campo piemontese, contro la vincente di Bra-Amsicora.
Il tecnico. Sulla panchina del Tricolore c’è l’argentino German Chaves, ormai reggiano d’adozione: "Indipendentemente dal risultato finale, partecipare per la terza volta negli ultimi 4 anni alle Final Four è un grande traguardo per noi. Farlo per il secondo anno di fila è un motivo in più per essere felici e convinti di essere sulla strada giusta, con un percorso iniziato anni fa dalla Serie B fino ad essere tra le migliori 4 d’Italia" spiega. Nella scorsa edizione della manifestazione lo stop arrivò contro un’altra sarda, la già citata Amsicora, che poi perse in finale col Bra: "In semifinale affrontiamo una Ferrini che è una squadra con tanta storia alle spalle, gioca in Elite dallo scorso anno e due anni fa ha sollevato al cielo la Coppa. Credo che tutte le nostre rivali volessero pescare noi nel sorteggio: abbiamo poco da perdere, quello che arriva possiamo aspettarlo a braccia aperte".
Certo, il Tricolore non parte per fare la figura della comparsa: "Spero che i ragazzi in grado di mettere sul campo quello che in settimana fa in allenamento, mantenendo la concentrazione per tutti i 60’ lavorando sui nostri punti deboli, per far sì che le avversarie debbano faticare per aver la meglio su di noi".
Il cammino. L’undici reggiano è arrivato alle Final Four vincendo il proprio girone, ma rischiando grosso nell’ultimo turno quando era sotto di 2 gol con Padova e virtualmente eliminato, prima di recuperare, pareggiare e strappare il pass per il Round 2, dove ha superato 5-3 i liguri del Superba. Particolare curioso: all’atto conclusivo si sono qualificate le medesime 4 dello scorso anno.
Damiano Reverberi