Il Siena ricco di ex granata tenta il colpaccio ad Alessandria

Esordio per SudTirol e Triestina. Il Padova ospita la FeralpiSalò. Il Catania in trasferta con la Ternana

Migration

Seconda tornata di playoff questa sera per le squadre rimaste in gara. Si tratta dei sedicesimi di finale, nel dettaglio del secondo turno della "fase a gironi" che darà accesso a quella nazionale.

La prima curiosità: quello di oggi è l’unico turno di spareggi programmato di domenica. Gli altri sono, a tutti gli effetti, dei turni infrasettimanali.

La seconda: il Novara è già alla fase nazionale, quindi agli ottavi, grazie alla rinuncia del Pontedera.

Una fortuna non da poco: in sostanza lo scialbo 0-0 contro l’AlbinoLeffe ha consentito ai piemontesi di essere già allo stage dei sorteggi "liberi".

Dal prossimo turno, infatti, si andrà a sorteggio tra tutte le squadre, con le teste di serie che avranno il vantaggio di giocare in casa e i due risultati a favore su tre, ma in cui le compagini dei tre gironi si mischiano tra di loro.

Prima, però, ci sono da giocare le gare di questa sera, alcune delle quali veramente interessanti.

A partire da quella programmata alle 20 a Bressanone tra SudTirol e Triestina. Si tratta di un esordio assoluto per entrambe, visto che né gli altoatesini né i friulani sono stati impegnati nel turno iniziale. Esentata la formazione di mister Vecchi per il piazzamento in classifica; la Triestina grazie alla rinuncia del Piacenza. SudTirol favorito, ma ospiti che hanno talento e uomini per compiere la sorpresa.

Il Padova, alle 20.45, ospita la FeralpiSalò, anche lei all’esordio. Alle 20.30, per il girone A, si sfideranno l’Alessandria e il Siena dei tanti ex granata. Occhio proprio a quest’ultimi, perché in campionato hanno fatto più punti in trasferta che in casa. Del Novara già qualificato abbiamo detto.

Infine, per il girone C, due sfide molto interessanti, dall’esito incerto. Potenza-Catanzaro alle 20.45, con il Potenza che entra in scena come quarta classificata e Ternana-Catania alle 20.30. Un ostacolo tosto quello degli umbri: i siciliani sono l’unica squadra ad aver vinto al primo turno.

n.b.