La Conad dei leoni piega la terza della classe

Cuneo costretta a cedere allo show degli uomini di Mastrangelo, incontenibili Bellei e Ippolito, punti pesantissimi di Maiocchi

Migration

CONAD REGGIO EMILIA

3

BAM ACQUA S.BERNARDO

1

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli, Bellei 18, Loglisci 2, Scopelliti 9, Mattei 9, Ippolito 18, Morgese (L); Catellani, Sesto, Maiocchi 11, Ristic, Suraci, Partesotti (L). All. Mastrangelo.

BAM ACQUA SAN BERNARDO CUNEO: Codarin 12, Tiozzo 8, Pistolesi 4, Wagner 15, Preti 11, Sighinolfi 5, Catania (L); Gonzi, Bisotto, Bonola 2, Galaverna, D’Amato, Chiapello. All. Serniotti.

Arbitri: Rossi e Traversa.

Note: parziali: 25-23, 24-26, 25-20, 25-20: durata parziali 30’, 29’, 27’, 27’; aces 4-4, muri 8-7.

Anche la terza della classe si arrende al carattere della Conad. Al PalaBigi, infatti, è l’ostica Cuneo ad alzare bandiera bianca di fronte agli uomini di Mastrangelo, che riscattano così il ko di Taranto e si confermano squadra del momento della Serie A2. All’andata, dopo aver condotto di due set, i reggiani si erano arresi in rimonta: ora raccolgono appieno i frutti del percorso di crescita di questi mesi, conquistando tre punti meritati con capitan Ippolito (foto) e Bellei sugli scudi.

Mastrangelo recupera il libero Morgese, in dubbio fino all’ultimo, ma è costretto al time out sul 10-13 del primo set, quando gli ospiti provano il primo allungo della gara; i piemontesi, tuttavia, non frenano la loro fuga e si portano a +5 (11-16). Brava la Conad a non mollare e a replicare con un parziale di 6-1 che la riporta in parità a quota 17, per poi trovare il 25-23 al primo set point su una conclusione dell’ex Tiozzo che finisce in rete.

Nel secondo parziale, sotto 9-12, la panchina reggiana gioca la carta Maiocchi, che segna subito 5 punti, guidando la riscossa dei suoi; Ippolito firma il break con un attacco ed un muro su Wagner per il 21-19, ma il duplice ace dell’opposto brasiliano vale il controsorpasso e il 21-23. Ancora una volta i padroni di casa ritornano in corsa, arrendendosi solo al diagonale del solito Wagner che vale il 24-26.

L’inizio del terzo set vede Bellei protagonista del break che porta a condurre il sestetto locale: la Conad fugge via sull’11-7 e gioca in maniera perfetta fino al 20-14, trovando negli attacchi in parallela di Bellei un rebus irrisolto per la difesa avversaria; Cuneo prova a rialzare la testa tornando a -3, ma si deve arrendere al secondo dei cinque set point sull’attacco fuori di Wagner che vale il 25-20.

Al ritorno in campo sono i piemontesi a replicare toccando il +4 grazie a un fallo di posizione e a un "rosso" a Maiocchi per proteste; sono Bellei ed Ippolito a riequilibrare il match, con quest’ultimo che mette i 2 punti consecutivi che valgono il 19-16. Il muro di Mattei non fa passare l’attacco di Galaverna e vale il 22-18. Al primo match point, poi, è Maiocchi a far esplodere la festa cittadina con un servizio che tocca il nastro e termina poi nel campo avversario.

Damiano Reverberi