La Correggese si illude Ma l’ex Ferraresi la stronca

Pareggio dei biancorossi sul campo del Progresso. L’allenatore Gori protesta:. "Annullato un gol regolare"

Migration

Progresso

1

Correggese

1

PROGRESSO: Celeste, Ferraresi (42’ st Chmangui), Cantelli (22’ st Matta), Monaco, Fiore, Maltoni, Salvatori (22’ st Matteo Cocchi), Gulinatti, Vassallo, Bagatti, Esposito (33’ st Rossi). A disp. Tartaruga, Mattia Cocchi, Bonvicini, Menarini, Veglia. All. Moscariello.

CORREGGESE: Sottoriva, Casini, Manara, Roma, Benedetti, Calanca, Carrasco (40’ st Lessa Locko), Landi, Saporetti (23’ st Muro), Villanova, Derjai (31’ st Ghizzardi). A disp. Cucchiararo, Sarzi Maddidini, Vezzani, Riccò, Damiano, Cremonesi. All. Gori.

Arbitro: Palumbo di San Benedetto del Tronto.

Reti: 42’ pt Villanova, 10’ st Ferraresi.

Note: ammoniti Bagatti, Villanova, Casini, Benedetti.

di Nicola Baldini

Pareggio per la Correggese che, sul campo del Progresso, si porta in vantaggio nel primo tempo con Villanova, ma viene raggiunta a inizio ripresa da una zampata dell’ex Ferraresi.

La prima frazione è di stampo locale: dopo alcuni minuti di studio a centrocampo, sono infatti i rossoblù, più grintosi e determinati, a premere sull’acceleratore alla ricerca del vantaggio.

La prima occasione al 20’: Vassallo lavora un bel pallone al limite dell’area e scaglia una violenta conclusione che, deviata da un difensore, fa la barba al palo alla sinistra di Sottoriva.

Il Progresso ci crede e, un minuto più tardi, è ancora una volta il numero 9 a mancare di un soffio il tap-in vincente su perfetto invito di Esposito.

La Correggese, squadra tecnica e dotata di grande qualità, fatica a prendere le redini del gioco anche a causa della maggiore aggressività dei padroni di casa. Nonostante ciò al 42’, alla prima vera azione d’attacco, la formazione reggiana passa: il velocissimo Carrasco penetra in area sulla sinistra e mette in mezzo per Villanova che, con una splendida girata volante, batte Celeste. Il Progresso non ci sta e, anche dopo l’intervallo, preme forte alla ricerca del gol: al 7’, su un calcio d’angolo battuto da Gulinatti, Vassallo ribadisce in rete, ma l’arbitro annulla per una presunta posizione di fuorigioco del centravanti locale.

E’ il preludio al pari, che arriverà tre minuti più tardi: sugli sviluppi dell’ennesimo corner, si genera una mischia in area che Ferraresi (arrivato nel corso del mercato invernale proprio dalla Correggese) trasforma in rete.

Scossa dal pareggio dei padroni di casa, la Correggese cerca di riorganizzare le idee e, al 17’, gli uomini di Mattia Gori vanno vicini al vantaggio con un calcio di punizione dai 20 metri dello specialista Villanova che centra in pieno la traversa.

Al 26’ Derjai si presenta tutto solo in area, ma viene fermato da Matteo Cocchi proprio al momento di battere a rete e, al 41’, sul fronte opposto, arriva l’ultimo squillo del match: l’incontenibile Vassallo si presenta in area e sfodera una conclusione che viene provvidenzialmente deviata in corner.

"Era un campo al limite dell’impraticabilità – il tecnico Mattia Gori – e ci ha penalizzato perché era impossibile giocare a calcio. Ci sta girando tutto storto, anche oggi (ieri, ndr) abbiamo colpito la traversa e ci è stato annullato un gol regolare".