Mantova-Correggese 3-3, pareggio contro la capolista

Bianco-rossi positivi al Martelli: negati due rigori

Una esultanza della Correggese

Una esultanza della Correggese

Mantova, 1 dicembre 2019 – La Correggese impone il pari alla capolista Mantova, recriminando per un paio di rigori non concessi dal direttore di gara. La formazione di Serpini dimostra di aver superato il passaggio a vuoto delle scorse settimane riuscendo a imporre il proprio gioco e, specie nel primo tempo, sfiora più volte il vantaggio: Franchini, uno dei tanti ex di giornata, conclude di sinistro sul fondo, poi è la difesa locale a dover ricorrere agli straordinari per fermare Carrasco, Saporetti e Messori. A pochi istanti dall’intervallo i virgiliani sfiorano l’1-0 con Giorgi, fermato da un miracolo di Sorzi, poi la ribattuta termina sulla traversa. Nella ripresa ancora Sorzi deve superarsi per dire di no a Guccione, poi la Correggese passa in vantaggio: è il 52’ quando Ghizzardi anticipa Scocco e corre in velocità, servendo a Saporetti la palla giusta perché l’ex attaccante del Fiorenzuola possa freddare Athanasiou sul primo palo. Gli ospiti reclamano una prima volta per un fallo di Carrasco che, servito proprio da Saporetti, viene steso in area, ma l’arbitro lascia proseguire; Caputi di Livorno fischia la massima punizione nell’altra metà campo, ravvisando un fallo di Casini su Giorgi. Dagli undici metri va Scotto, palla da una parte e Sorzi dall’altra. Gli ospiti hanno la palla dell’1-2 con Mandelli, abbattuto a pochi passi dal portiere avversario, ma ancora una volta l’arbitro non fischia; a 18’ dal termine la Correggese rimane in superiorità numerica, visto che Valeriani ferma Carrasco da ultimo uomo e termina anzitempo la propria gara, Serpini si gioca la carta Bosio ed è ancora Carrasco ad avere la palla buona, ma viene chiuso dalla tempestiva uscita di Athanasiou.

Il tabellino

“Sono davvero felice per questa prestazione – spiega mister Serpini a fine gara – perché la squadra ha giocato alla grande contro un avversario come il Mantova. Siamo riusciti a far vedere le nostre qualità e sono convinto che questa partita potrebbe essere la svolta della nostra stagione”. Un po’ di rammarico in casa Correggese per i rigori non fischiati a proprio favore: “Non mi piace parlare degli arbitri – ha affermato il tecnico – però dalla mia posizione mi sembrava che almeno uno dei due a nostro favore ci potesse essere, poi potrei anche sbagliarmi”. Ora la Correggese deve ripartire da questo risultato: “Nelle ultime settimane non riuscivamo più a trovare le nostre giocate abituali – ha concluso Serpini – ma in questa partita, contro un grande avversario e in un bello stadio, ho rivisto la mia Correggese. Da qui dobbiamo ripartire”.  

Il tabellino

MANTOVA-CORREGGESE 1-1 MANTOVA: Athanasiou, Galazzini, Venturini, Mazzotti (29’ st Carminati), Scotto, Guccione, Altinier (32’ st Finocchio), Husiani, Aldrovandi, Lisi, Giorgi (15’ st Valentini). A disp. Adorni, Navas, D’Iglio, Carnicelli, Tremolada, Haveri. All. Brando. CORREGGESE: Sorzi, Casini (38’ st Barbieri), Calanca, Valeriani, Mandelli, Ghizzardi (39’ st Fiorini), Carrasco, Landi, Franchini, Saporetti, Messori (40’ st Bosio). A disp. Rossi, Fattori, Galli, Pedrazzoli, Davoli, Bosio, Sarzi Maddidini. All. Serpini. Arbitro: Caputi di Livorno. Reti: 7’ st Saporetti (C), 13’ st rig. Scotto (M). Note: espulso Venturini (M) al 27’ st per fallo da ultimo uomo. Ammoniti Lisi e Casini. Spettatori 2000 circa.