Maratona di Reggio Emilia 2020 annullata a causa Covid

L'aumentare della diffusione dell'epidemia ha fatto desistere l'organizzazione: niente strade invase dal lungo fiume di atleti per evitare assembramenti

La partenza della maratona 2019

La partenza della maratona 2019

Reggio Emilia, 11 novembre 2020 - Ci ha provato sino all’ultimo, nella speranza che la diffusione del Covid19 diminuisse, ma pensare di portare qualche migliaio di podisti in città, con un assembramento di fatto “obbligatorio” ha dissuaso l’organizzazione della Maratona di Reggio Emilia dall’organizzarne il mese prossimo la 25ª edizione. E dunque non ci sarà la grande festa, non ci saranno le strade cittadine invase dal lungo fiume di atleti.

Ma a Reggio si correrà lo stesso: in accordo con Regione, Amministrazione Comunale e Federazione Italiana di Atletica Leggera si disputeranno i campionati italiani assoluti di maratona, gara aperta a tutti gli atleti in possesso di minimi di partecipazione. Ovviamente qui parliamo di poche centinaia di atleti (assoluti e master) che gareggeranno comunque per conquistare il titolo tricolore, sia tra i maschi, sia tra le femmine. Mancherà invece la massa, quella che ha fatto la fortuna della maratona reggiana, una manifestazione che gli amatori hanno sempre dimostrato di gradire profondamente.

La gara per i titoli nazionali, tra l’altro, dovrebbe svolgersi su un tragitto differente rispetto a quello usuale, probabilmente a circuito, ma non ancora ufficializzato. Sicuramente, con gli attuali protocolli, senza pubblico. Inoltre si disputerà un evento a distanza a scopo benefico, al quale tutti potranno partecipare. Anche in questo caso non ci sono ulteriori dettagli, ma dovrebbe trattarsi di una “corsa fai da te”, in luoghi isolati, senza assembramenti, ma sicuramente con il ricavato destinato in beneficenza.