Montebelluna diventa la regina dell’Appennino

Montebelluna diventa  la regina dell’Appennino

Montebelluna diventa la regina dell’Appennino

E’ il MonteVolley Montebelluna (nella foto) ad aggiudicarsi la Castelnovo né Monti Volley Cup, torneo Under 17 maschile giunto alla sesta edizione che ha portato 8 squadre all’Ombra della Pietra in rappresentanza di 4 regioni. La formazione veneta, che era alla prima avventura nella manifestazione, ha dominato la finalissima contro i campioni in carica della Power Diavoli Brugherio, che si sono dovuti arrendere 3-0 esattamente come il New Volley Vizzolo nel turno precedente.

A premiare i vincitori, sul campo del PalaCattaneo, sono intervenuti il sindaco di Castelnovo Monti Enrico Bini, l’allenatore della Conad Tricolore Fabio Fanuli e l’argento olimpico di Rio 2016 Simone Buti: tra i riconoscimenti individuali è stata ancora la squadra vincitrice a farla da padrone, con Alessandro Piovesan nominato MVP e Matteo Pillon insignito del titolo di miglior palleggiatore. Al terzo posto i trevigiani del Kosmos Il Mandrillo, che hanno superato nella finale di consolazione il già citato Vizzolo.

E le squadre reggiane come si sono comportate? Il Pieve Volley Tricolore ha chiuso sesto: dopo aver vinto 2-0 la semifinale di consolazione coi Vigili del Fuoco, il sestetto cittadino si è arreso nella finale per il quinto posto di fronte alla Pallavolo Massa Carrara. I Vigili del Fuoco, invece, si sono classificati settimi, regolando il Volley Ball San Martino.

LO "SCUSIN" – In una tre giorni dove non si è giocato solo a pallavolo, come dimostrano le visite guidate alla Pietra di Bismantova delle varie squadre, accompagnate dal CAI, o l’assaggio del Parmigiano-Reggiano presso le varie latterie della zona, una delegazione composta da diversi atleti ha partecipato alla gara di "Scusin", tipico gioco nato nell’antichità per portare un po’ di gioia a bambini e famiglie povere, sfidandosi in duello con uova sode dipinte per renderle più allegre.

Ad aggiudicarsi la gara è stata Giulia Alvigi dell’Appennino Volley Team, mantenendo il "titolo" in terra reggiana dopo il successo di Liam Artoni (VB San Martino) dello scorso anno.