Montecchio mai così in alto Iaquinta abbatte la Vianese

La squadra di Capanni passa alla fase regionale dei playoff per l’Eccellenza. Gara combattuta, portieri protagonisti. A decidere il match l’ex su rigore. .

MONTECCHIO

1

VIANESE

0

MONTECCHIO: Terzi; Blotta, Neri, Longhi, Pavarini; Zavaroni, Iaquinta (dal 33’st Oliomarini), Bassoli (dal 45’st Dallari); Contini; Attolini, Bevilacqua (dal 20’st Silipo). A disp.: Bartoli, Le Piane, Bandaogo, Mirabella, Frontera, Nouvenne. All.: Capanni.

VIANESE: Della Corte; Fantini, Valmori, Coli, Macca (dal 16’st Veratti); Leoncelli, Galassi (dal 43’st Montanari), Charaa (dal 27’st Vezzani); Ansaloni; Gareri (dal 16’st Peterlini), Adusa. A disp.: Codeluppi, Gatta, Pe, Borsari, Manai. All.: Iemmi.

Arbitro: Stanzani di Bologna

Rete: Iaquinta su rigore al 13’st.

Note: espulso mister Iemmi per proteste al 48’st. Ammoniti Leoncelli, Iaquinta, Adusa, Longhi, Blotta, Ansaloni, Pavarini, Vezzani. Recuperi: 3’ e 9’.

Il Montecchio alza ancora di più l’asticella, migliorando un’altra volta il proprio record a livello di risultati: un rigore di Iaquinta decide la finale playoff di girone, e catapulta il Montecchio dove mai era stato, ovvero nella fase regionale dei playoff per l’Eccellenza.

Una partita combattuta, con i due portieri che hanno dovuto mettere i guantoni in modo determinante più di una volta.

Al 17’ il primo brivido: retropassaggio di Galassi che costringe Della Corte ad usare le mani. Punizione da dentro l’area a due, che lo stesso portiere neutralizza.

Poi ci prova Ansaloni: bravo Terzi. Tocca al Montecchio, quando Bevilacqua impegna Della Corte, ancora pronto. Altro capovolgimento di fronte: ci prova Adusa, e Terzi para. Bravo il portiere anche su Ansaloni, molto pericoloso prima dell’intervallo.

Prima della pausa c’è anche tempo per un altro intervento decisivo, stavolta di Della Corte, che sventa un tap-in in mischia. L’episodio decisivo poco prima dell’ora di gioco: Fantini la tocca col braccio e per l’arbitro è rigore. Iaquinta non spiazza Della Corte, ma segna ugualmente l’1-0.

Nel secondo tempo il ritmo cala un po’, per quanto riguarda le occasioni da rete.

È nel corposo recupero che si rende molto pericoloso Adusa per ben due volte, prima al 92’ e poi al 96’, ma in entrambi i casi la sfera esce di poco. Vittoria di rigore, quindi, per un Montecchio che raggiunge il punto più alto della propria storia calcistica.

Ora raggiungerà le altre quattro vincitrici degli altri gironi regionali di Promozione.

Una verrà ‘scartata’ in base ai piazzamenti e ai punti, e le altre 4 si sfideranno per lo "scettro".

Continua a leggere tutte le notizie di sport su