Pallamano di Rubiera lascia il campo scivoloso: retrocessione e maxi multa

E' avvenuto durante il match a Siracusa: i giocatori cadevano a terra. La società: "Faremo ricorso". L'ira del sindaco

Reggio Emilia, 22 novembre 2022 - Darà battaglia la dirigenza dei Vikings Rubiera, formazione esclusa dal campionato di pallamano Serie A Gold dopo che sabato scorso a Siracusa aveva abbandonato il campo al 16’ del secondo tempo (sul risultato di 22-18 per i siciliani, 11ª giornata di campionato) perché il parquet era talmente scivoloso che i giocatori di entrambe le squadre faticavano a stare in piedi. Figuriamoci a giocare.

Pallamano Rubiera penalizzata per avere lasciato il campo scivoloso
Pallamano Rubiera penalizzata per avere lasciato il campo scivoloso

Il video ne è una chiara dimostrazione: atleti che scivolano e cadono malamente a terra. Ma il giudice sportivo è stato implacabile: oltre alla retrocessione, i Vikings sconteranno 9 punti di penalizzazione nel prossimo campionato e pagheranno una multa di 10mila euro. Una decisione che il giudice ha preso sulla base del rapporto degli arbitri che hanno scritto che la partita si poteva giocare. Eppure le immagini dimostrano il contrario.

Tra l’altro il problema della scivolosità del fondo del palasport Akradina-Corso, dovuta a un problema di condensa, era risaputo da tempo. La società rubierese ha già presentato le carte per fare ricorso: “Stiamo facendo di tutto e agiremo in qualsiasi grado per fare valere le nostre ragioni“.

L’esclusione del campionato ha fatto arrabbiare anche il sindaco di Rubiera, Emanuele Cavallaro: “Ci saranno tribunali competenti nelle varie sedi a trattare questa decisione. Però penso che sia necessario 'capirsi' su cosa sia lo sport, almeno quello che, lontano dai milioni, dal petrolio, dallo schifo a cui sempre più spesso ci tocca di assistere, riveste un interesse pubblico, perché coinvolge una comunità, perché rappresenta un’occasione di crescita: quello che è giusto sostenere e aiutare“.