Prove generali di playoff Al Mirabello c’è la capolista

Oggi pomeriggio ultima partita di regular season per i Diavoli. Coach Manghi: "Per lo scudetto è il Petrarca la squadra da battere"

Migration

di Marco Ballabeni

"I ragazzi non vedono l’ora di giocare per riscattare la sconfitta dell’andata, nella quale non abbiamo raccolto quanto seminato. Il Petrarca è la squadra da battere, lo attesta la classifica. Per quanto ci riguarda sarà anche un test per capire a che punto siamo in vista dei play off scudetto".

Roberto Manghi, head coach Valorugby, sa che lo scontro al vertice di questo pomeriggio tra i suoi Diavoli e i “neri” del Petrarca Padova non rappresenta solo il big match di giornata ma anche un esame significativo. La sfida, valida per l’ultima giornata del Peroni Top10, inizia alle ore 16; come sempre diretta web sul canale youtube della Federugby; differita domani alle 21.15 su TeleReggio.

Dopo l’inno italiano, prima dell’inizio della partita, sarà osservato un minuto di silenzio in memoria di Gabino Hidalgo, il grande ex giocatore, capitano e allenatore del Rugby Reggio e del Guastalla scomparso una settimana fa, a soli 45 anni.

Anche se nominalmente questa è l’ultima giornata della stagione regolare, nei prossimi due weekend il Top10 recupererà alcune partite determinanti per le semifinali: 1 maggio Calvisano-Valorugby e Petrarca-Colorno, 8 maggio Colorno-Rovigo.

Nel Valorugby rientra Majstorovic, mentre sono out Ruffolo, Leaupepe, Du Preez e Muccignat; partono dalla panchina Mordacci e Rodriguez. Il Petrarca schiera tra gli altri i mediani Tebaldi e Faiva, entrambi in campo nell’ultima Coppa del Mondo, in Giappone; il primo con la maglia azzurra e il secondo con quella rossa di Tonga.

"Sappiamo che la sfida di Reggio Emilia sarà durissima - ha detto il coach petrarchino Andrea Marcato - ma l’abbiamo preparata come se fosse la nostra prima partita di play-off. Vogliamo tornare alle basi del nostro gioco, ovvero conquista, difesa e disciplina. Il Valorugby è seconda in classifica e sta facendo benissimo, con Rodriguez come faro del gioco".

Valorugby: Farolini; Costella, Majstorovic, Vaega, Bertaccini; Newton, Chillon; Amenta (foto) Conforti, Favaro; Dell’Acqua, Devodier; Chistolini, Luus, Randisi. A disp.: Gatti, Sanavia, Romano; Balsemin, Mordacci, Rimpelli; Rodriguez, Fusco.

Petrarca Padova: Lyle; Bettin, De Masi, Broggin, Coppo; Faiva, Tebaldi; Trotta, Cannone, Catelan; Panozzo, Galetto; Pavesi, Carnio, Franceschetto. A disp.: Borean, Cugini, Hasa; Ghigo, Michieletto; Panunzi, Zini, Capraro.

Top10, ultima giornata: ore 15 Lazio-Colorno, Mogliano-Viadana; ore 16 Valorugby-Petrarca, Rovigo-Fiamme Oro, Calvisano-Lyons.

Classifica: Petrarca Padova 69 punti, Valorugby 59, Rovigo 57, Calvisano 55; Viadana 42, Mogliano 40, Fiamme Oro 30, Lyons 27, Colorno 14, Lazio 6.