"Questa società mi ha fatto sentire importante"

Claudio Coldebella ha firmato, è il nuovo general manager: "Sono orgoglioso di essere qui: a Reggio si respira passione per il basket"

di Francesco Pioppi

La nuova era biancorossa è iniziata ufficialmente ieri, poco dopo le 14, quando da via Martiri della Bettola è stato emesso il comunicato che sanciva l’accordo con il nuovo general manager: Claudio Coldebella. È sempre stato lui il profilo inseguito dai vertici del club e in particolare dalla presidente Veronica Bartoli che in questo ex giocatore e ora manager di alto livello ha immediatamente visto la figura giusta per far svoltare le sorti della Pallacanestro Reggiana. Una scelta che rappresenta un taglio netto con il passato delle ‘cooperative dei canestri’ a chilometro zero e che dà finalmente a tutta l’organizzazione biancorossa un marchio di matrice internazionale, proiettandola in un’altra dimensione.

Classe 1968, nativo di Castelfranco Veneto, Coldebella ha alle spalle una lunga e titolata carriera da giocatore che lo ha visto vestire, tra le altre, le maglie di Virtus Bologna (con cui ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, una Supercoppa ed una Coppa delle Coppe), AEK Atene, Paok Salonicco ed Olimpia Milano.

È stato anche alfiere della Nazionale che ha rappresentato per 111 volte, conquistando una medaglia d’argento agli Europei del 1997 ed una d’oro ai Giochi del Mediterraneo del 1993. Una volta appese le scarpe al chiodo, ha svolto il ruolo di vice-allenatore all’Olimpia Milano, prima di diventare nel 2009 direttore sportivo della Juve Caserta. L’anno successivo è la volta della Benetton Treviso dove prima ricopre il ruolo di general manager e poi di vice presidente (nel 2012). Per tre stagioni, dal 2013 al 2016, è poi direttore generale della Lega Nazionale Pallacanestro prima di firmare, nel maggio 2016, con la Pallacanestro Varese. Resterà fino al 2018, per poi approdare nella formazione russa dell’Unics Kazan, dove svolgerà il ruolo di direttore sportivo, partecipando per tre volte all’Eurocup e una volta all’Eurolega.

"Sono molto orgoglioso di entrare a far parte della Pallacanestro Reggiana – queste le sue prime parole -: accolgo con grande entusiasmo questa chiamata, per la quale ringrazio la presidente Bartoli ed i suoi soci, che fin dal primo incontro mi hanno fatto sentire la persona prescelta per impostare questo nuovo percorso insieme.

Arrivo in un club con grande storia e tradizione: venire a Reggio Emilia, da giocatore come da dirigente, voleva dire essere in un luogo dove si respira passione per la pallacanestro. L’attaccamento del pubblico in questa stagione ne è stata la conferma, ed è stato uno dei motivi della mia scelta".

Ovviamente soddisfatta la presidente Veronica Bartoli: "Accogliamo con grande piacere nel nostro Club Claudio Coldebella, professionista stimato non solo in Italia, ma anche a livello europeo siamo certi che la sua visione e le sue competenze, insieme alla grande motivazione con cui ha accolto questa sfida, ci permetteranno di aprire insieme un nuovo ciclo, con l’auspicio che sia ricco di grandi soddisfazioni per la Pallacanestro Reggiana".